In Sardegna

Nuoro, spediscono in carcere un pacco natalizio con dentro la droga

carcerenuorob

 

NUORO. Un pacco natalizio con dentro la droga. È stato intercettato ieri mattina in carcere a Nuoro dal reparto cinofili antidroga della Polizia penitenziaria mentre si procedeva al controllo dei pacchi postali diretti ai ristretti dell’Alta Sicurezza. 

Fondamentale per l'individuazione del pacco è stato il fiuto del cane Skai, esemplare di pastore belga Malinois, che ha segnalato con insistenza un pacco in particolare.

Così al controllo successivo il personale di Polizia Penitenziaria addetto al magazzino ha posizionato il pacco nel nastro trasportatore a raggi X e ha notava dei corpi estranei all'interno di un paio di scarpe.

Sotto le solette le scarpe nascondevano un doppio fondo con all’interno degli involucri avvolti con del cellophane contenenti hashish. La droga, circa 240 dosi, è stata sequestrata ed è stata avvisata l’Autorità Giudiziaria.

"Esprimiamo soddisfazione e compiacimento per l’operazione portata a termine con successo dove ancora una volta il fiuto infallibile dei nostri cani antidroga ha permesso il ritrovamento della sostanza stupefacente indirizzata ad un detenuto ristretto nel circuito dell’Alta Sicurezza", dice il segretario generale regionale Giovanni Villa. "Non possiamo che ribadire ancora una volta quanto importante sia il servizio dei cinofili del Corpo e quanto è indispensabile aumentarne l’Organico oggi insufficiente ad operare costantemente in tutte le carceri sarde. Il 2024 è stato un anno ricco di successi per il Reparto cinofili antidroga così come lo è stato per l’ufficio del Provveditorato che ne dispone e ne coordina, unitamente ai Comandanti di Reparto, le operazioni", conclude.