QUARTU. Quartu scende in campo per la lotta contro i cambiamenti climatici.
Visto l’innalzamento delle temperature e una maggiore frequenza di eventi estremi, il Comune decide di dare il suo contributo, grazie alla collaborazione con il Ras, con alcune iniziative: dall’adesione al patto dei Sindaci al protocollo d’intesa firmato con la Regione e, nell’ambito del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (Paesc) il progetto di riforestazione urbana e l’avvio dei CER.
L’amministrazione comunale quest’anno ha aderito al nuovo Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia, che ha come obiettivo la riduzione delle emissioni e integra le politiche di adattamento ai cambiamenti climatici.
“A Quartu ciò si traduce in un’azione convinta basata su quattro direttrici” - spiega l’assessore all’Ambiente e vicesindaco Tore Sanna – “l’impegno nella definizione di obiettivi a medio e lungo termine, compatibili con quelli nazionali e dell’Unione Europea per il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050, il coinvolgimento dei cittadini e delle imprese nell’attuazione di questa visione e con un’accelerata nella transizione attraverso lo sviluppo e l’attuazione, entro le scadenze stabilite, di un piano d’azione per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici. Infine, anche grazie alla collaborazione con gli altri sindaci al fine di ricevere ispirazione l’uno dall’altro e unirsi nel movimento del Patto Globale dei Sindaci”.
Il Comune ha ottenuto quasi 300mila euro per la realizzazione di spazi verdi in ambito urbano o di forestazione periurbana, sempre funzionali a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici. Il progetto interesserà la zona Sud-Est del centro urbano e un altro nella prima parte del litorale costiero. Nel complesso le due aree di proprietà comunale interessate hanno una superficie di undici ettari. Tramite la piantumazione di specie autoctone si punta a rinforzare gli ecosistemi naturali e creare nuovi spazi verdi sostenibili. L’intervento è stato progettato, approvato e appaltato e i lavori partiranno in questi giorni.