MONASTIR. Un 39enne di Olbia e un 30enne di Maracalagonis sono stati arrestati ieri notte a Monastir per detenzione e traffico di sostanze stupefacenti.
Intorno alla mezzanotte, i due sono stati fermati dai carabinieri per un controllo mentre viaggiavano a bordo di un'auto in transito. L’atteggiamento dei due ha insospettito i militati: il 39enne sarebbe apparso nervoso, mentre il passeggero 30enne avrebbe avuto uno sguardo attento e diffidente.
I carabinieri hanno perquisito l'auto e hanno trovato, sotto il sedile posteriore, una bottiglia contenente un liquido incolore. Grazie alle successive analisi del Ris di Cagliari è stato confermato che si trattasse di ketamina liquida. Il quantitativo rinvenuto era sufficiente a generare circa 369 dosi medie.
I carabinieri hanno poi perquisito i domicili dei due soggetti e sono stati scoperti ulteriori quantitativi di sostanze stupefacenti. In particolare sono stati trovati oltre 30 grammi di ketamina in cristalli, 1,39 grammi di cocaina rosa, 50 pastiglie di Mdma e 5 grammi di hashish.
Sono stati sequestrati inoltre materiali per il confezionamento e la sintesi di sostanze sintetiche, insieme a una somma di 415 euro, ritenuta provento delle attività illecite.
Il sequestro di ieri si inserisce in un contesto di operazioni simili condotte dai carabinieri nella provincia:
• Settembre 2023: ad Assemini, i militari hanno sequestrato 5,5 kg di ketamina, il più grande sequestro di questa sostanza mai avvenuto in Sardegna, arrestando due individui ritenuti i “custodi” della droga.
• Settembre 2024: alla stazione ferroviaria di Cagliari, un giovane è stato arrestato in possesso di ketamina per un valore stimato di 25.000 euro, nascosta tra gli indumenti e disciolta in alcolici.
• Settembre 2024: a Cagliari, un 28enne è stato arrestato per detenzione e spaccio di “cocaina rosa,” una pericolosa droga sintetica composta da un mix di ketamina ed ecstasy. Durante l’operazione, i carabinieri hanno sequestrato circa 35 grammi di “cocaina rosa” e 80 grammi di Mdma, oltre a materiale per il confezionamento e una somma di denaro ritenuta provento dell’attività illecita.