ROMA. “È entrata in vigore da domenica la nuova continuità territoriale ma i risultati sono sotto gli occhi di tutti: anziché agevolare i collegamenti e garantire tariffe accessibili per i sardi e per chi vuole raggiungere l'isola, abbiamo assistito a un paradosso che rende la Sardegna irraggiungibile”. Così Ugo Cappellacci, deputato sardo di Forza Italia, sulla nuova continuità aerea inaugurata pochi giorni fa. La nuova regolamentazione, secondo il parlamentare, ha portato a una situazione insostenibile, con tariffe dei voli che raggiunti prezzi esorbitanti. “Oggi un volo da Roma a Cagliari può arrivare a costare oltre 570 euro, una cifra assurda se paragonata a quella di un volo intercontinentale per New York, che può aggirarsi sui 300 euro”.
Secondo Cappellacci queste tariffe non solo rappresentano un ostacolo per i cittadini sardi, ma penalizzano pesantemente anche l'economia e il turismo locale: “Se già ora, in bassa stagione, le tariffe raggiungono questi picchi, cosa accadrà in estate, quando la domanda crescerà esponenzialmente?”, aggiunge.
Il deputato di Forza Italia lancia infine un appello affinché si ponga immediato rimedio a una situazione che, se non risolta, rischia di "trasformare la Sardegna in un'isola sempre più isolata” perché “ai sardi non servono promesse, ma azioni concrete e soluzioni efficaci, per ripristinare dignità e accessibilità al nostro territorio”.