MARACALAGONIS. La classe 5 A delle elementari di Maracalagonis di Via Colombo ha partecipato al progetto “Sulle vie di Falcone”, con una visita a Palermo in occasione dell'anniversario della morte di Falcone e Borsellino. Le insegnanti Maniscalco Silvana, Gessa Eliana e Pili Alessia hanno guidato gli studenti in un progetto durato alcuni mesi, concludendosi con la visita ai luoghi simbolo della lotta contro la mafia.
Questa visita si inserisce in un progetto più ampio, “Ponti di Legalità”, ideato dal dottor Caria, vicequestore aggiunto e rappresentante dell'Aspes, associazione partecipata e sviluppo. L'iniziativa è stata fortemente voluta dall'amministrazione di Maracalagonis e dall'istituto comprensivo Alessandro Manzoni, grazie al contributo della fondazione di Sardegna. Durante il progetto sono state dedicate diverse giornate alla cultura del rispetto e della legalità. Il 16 maggio, gli studenti hanno partecipato al gioco ludico-pedagogico “GIO.E.LE.” condotto dal dottor Massimo Loddo, focalizzato su etica e legalità. Il 17 maggio è stata organizzata una giornata sulla cybersecurity con l’ingegner Simone Cugia, che ha incluso una lezione interattiva e una simulazione di attacco informatico. Infine, una giornata è stata dedicata al videomaking con Pierandrea Mascia, durante la quale gli studenti hanno realizzato un cortometraggio contro il bullismo e il cyberbullismo.
La dirigente scolastica, la professoressa Emanuela Lampis ha concluso con una riflessione: "Queste iniziative sono fondamentali per promuovere nei nostri studenti una cultura della legalità e del rispetto reciproco. È attraverso l'educazione e la consapevolezza che possiamo costruire un futuro migliore e più giusto per tutti."