In Sardegna

Cagliari, 13mila uova di Pasqua nelle vie dello shopping contro leucemie e linfomi

Alessandro-Sorgia-alliniziativa-dellAIL

CAGLIARI. Sono oltre 13mila le uova di pasqua che Ail metterà a disposizione dal 13 al 23 marzo 2024 nelle vie dello shopping di Cagliari, in cambio di un piccolo contributo che andrà a finanziare la ricerca sulla leucemia, i linfomi e i mielanomi. 

È stata, infatti, presentata nella mattina di oggi, mercoledì 13 marzo 2024, la 3^ edizione di “Uova di Pasqua AIL nelle vie dello shopping” alla quale hanno aderito gran parte delle attività commerciali di via Manno, via Garibaldi, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Yenne e zone limitrofe.

Nei negozi di queste vie, con un contributo di 13 euro che saranno destinati alla ricerca, sarà possibile avere un uovo di cioccolato. E in centro città, così come in Piazza Repubblica, in Piazza Giovanni XXIII, presso l'Ospedale Oncologico e in alcuni punti commerciali come la Conad di via Jenner, nelle giornate nazionali AIL in programma dal 15 al 17 marzo, saranno anche operativi gli stand di AIL dove sarà possibile acquistare le uova solidali.

A organizzare l'iniziativa, con il patrocinio dell'Assessorato alle Attività Produttive e Turismo del Comune di Cagliari, è stata l'Associazione CCN “Strada facendo”, in collaborazione con AIL Cagliari.

“Ancora una volta – ha commentato l'Assessore Alessandro Sorgia, intervenuto alla presentazione che si è tenuta in via Manno – partecipiamo con grande piacere a questo evento che siamo riusciti a difendere anche ai tempi del Covid. Dentro l'uovo c'è una sorpresa, ma il vero regalo sarà quello che riceveranno le tante famiglie che combattono contro la leucemia. Siamo felici di poter dare anche noi una mano alla ricerca che sta facendo passi da gigante e per questo invitiamo tutti i cittadini ad acquistare le uova nelle vie dello shopping della città”.

All'incontro con i cronisti hanno preso parte anche il Presidente della sezione di Cagliari di AIL – Associazione Italiana contro le Leucemie, linfomi e mielanoma, Renzo Pili e la vice Presidente di “Strada Fancedo”, Luana Giannotti.

“Siamo grati al Comune e all'Associazione “Strada facendo” perché – ha spiegato Renzo Pili – abbiamo sembra avuto un'ottima risposta alle nostre iniziative in città. Siamo nell'anno in cui AIL celebra i 55 anni di vita e siamo fieri, grazie alla struttura ematologica che svolge la sua attività a favore dei soggetti emolinfopatici, ma soprattutto grazie ai 16.000 volontari, di dare una mano finanziando la ricerca e il sostegno ai pazienti. Per noi è un grande segno e ci fa piacere che ci sia stato riconosciuto anche dal Presidente della Repubblica che ci concede il suo patrocinio”.

“L'appello – ha concluso Luana Giannotti – è quello di tutti gli anni: invitiamo i cagliaritani e non solo, ad effettuare nei nostri locali commerciali un grande acquisto con un piccolo contributo. Che sembra minimo ma che sarà significativo perché fa somma con l'aiuto di tanti. Ed è fondamentale per supportare tutti coloro che da anni si stanno spendendo nella ricerca scientifica, nel supporto ai pazienti e alle famiglie”.

Domenica 17 marzo, uno stand di AIL sarà presente anche nel sagrato della Basilica di Bonaria.