CAGLIARI. Manici di piccone, mazze da baseball e "bengala" nascosti sotto le auto parcheggiate nel quartiere Marina di Cagliari. È quanto hanno scoperto i poliziotti durante il servizio predisposto dal Questore di Cagliari in occasione della partita tra Cagliari e Napoli. Per la gara, ad alto rischio incidenti, l’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive aveva infatti attribuito “rischio 3” con l’adozione di particolare misure organizzative.
Fin dalla prima mattinata di oggi infatti nei principali luoghi di arrivo e transito delle tifoserie, in particolare quella ospite hanno operato insieme la Polizia di Stato, la Polizia Stradale, la Polizia di Frontiera, la Polizia Ferroviaria, la Polizia Scientifica, il Reparto Mobile e il Reparto Prevenzione Crimine. Prezioso il contributo dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, oltre alla Polizia Locale di Cagliari per gli aspetti della viabilità, e il supporto dell’elicottero del VII Reparto Volo della Polizia di Stato che ha filmato, dall’alto, tutti i movimenti della tifoseria ospite e di quella locale, fornendo tempestivi riscontri al Dirigente del servizio di ordine pubblico.
"Grazie quindi alla capillare attività posta in essere da tutte le forze messe in campo", fa sapere la Questura, "non si sono registrate criticità sotto il profilo dell’ordine e la sicurezza pubblica, prevenendo anzitempo qualsiasi forma di contatto tra le opposte tifoserie, sebbene numerosi siano stati i tentativi posti in essere in tal senso":
Durante i controlli sul territorio di Volanti e Digos sono stati trovati però nella zona della Marina i veicoli con materiali potenzialmente idonei a commettere attività illecite, la cui provenienza è è al vaglio degli investigatori.