CAGLIARI. Il 2023 è stato un anno particolarmente impegnativo per il Tar di Cagliari, che oggi nella sede di via Sassari ha inaugurato il nuovo anno giudiziario amministrativo.
Quello appena passato registra un aumento sia per il numero dei ricorsi proposti, 953, con un +13,6% rispetto agli 839 del 2022, sia per il numero delle decisioni prese: sono 1219, con 761 sentenze ordinarie e 151 sentenze brevi.
Sul piano normativo, nel 2023 il Tar si era preparato a dare supporto a possibili ricorsi sugli interventi finanziati con le risorse del Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza, soprattutto per quelli in materia di edilizia.
Il numero di controversie, però, non è stato particolarmente ampio: 14 ricorsi, la maggior parte dei quali relativi ad appalti di lavori pubblici, e alcuni altri inerenti alla realizzazione di impianti per la produzione di idrogeno in aree industriali dismesse.
Il presidente del Tar Buricelli è fiducioso sul fatto che anche l'anno 2024 sarà fruttuoso e ricco di risultati per il Tribunale.