In Sardegna

La statale 125 si prepara a chiudere (di nuovo) per lavori

Anas

CAGLIARI. La statale 125 di uovo chiusa per lavori: a darne comunicazione ufficiale è stata l'Anas, questo pomeriggio. "A partire da domani Anas avvierà la seconda fase degli interventi di manutenzione sul ponte della ex strada statale 125 “Orientale Sarda” situato all’altezza del km 18 a Quartucciu, nella Città metropolitana di Cagliari", fanno sapere. "Per consentire gli interventi sarà necessaria la chiusura al traffico del tratto compreso tra il km 17,670 e il km 18,190, in entrambe le direzioni, con deviazione del flusso veicolare lungo la viabilità alternativa, costituita dalle strade provinciali 95 e 96, in località Sant'Isidoro. Sulla struttura è stata eseguita la prima parte degli interventi di manutenzione che ha interessato la realizzazione parziale dei cordoli e l’istallazione delle nuove barriere di protezione. Questa nuova fase riguarderà il completamento dei lavori, con conclusione prevista entro la fine del mese di gennaio. I lavori hanno un valore complessivo di circa 700 mila euro".  

Meno di un mese fa intanto la 125 stava venendo riaperta.

Non l'ha presa bene il sindaco di Burcei, Simone Monni: "Questa mattina, nuovamente senza alcun preavviso, Anas ha comunicato la chiusura del traffico sul tratto della 125 in cui da mesi si stanno svolgendo i lavori di manutenzione straordinaria del ponte. Mi rammarica constatare che nonostante le numerose sollecitazioni da parte nostra, non abbiano provveduto alla sistemazione della viabilità alternativa che passa dalla frazione di Sant’Isidoro. La speranza è che vengano contenuti i tempi dell’intervento in modo tale da concludere al più presto i lavori e porre fine definitivamente ai gravi disagi in cui incorre la popolazione burcerese e tutte le persone residenti nei villaggi sulla 125 oltre che i lavoratori che percorrono giornalmente quel tratto di strada".

Intanto Ansa fa sapere che sono previsti oltre 8,5 milioni di euro alla Sardegna contro il dissesto idrogeologico nel decreto inviato alla firma in queste ore contenente interventi di messa in sicurezza di porzioni di rilievi montuosi a rischio crollo e di consolidamento di centri abitati e assi viari nelle province di Nuoro, Oristano, Sassari e Sud Sardegna. Proprio in quest'ultima provincia sono previste opere di adeguamento del ponte ex ss 125.