CAGLIARI. Le condizioni meteo volgono verso il peggioramento sull’area del Mediterraneo e sulla Sardegna per l’arrivo di un’intensa perturbazione nord atlantica che condizionerà poi tutto il fine settimana durante il quale verranno richiamate correnti via via più fredde di origine artica. Si attendono quindi precipitazioni, un sensibile calo delle temperature e forti venti di maestrale. Sabato sarà quindi una giornata nuvolosa con pioggia sparsa su tutto il territorio regionale più frequente soprattutto durante le ore centrali del giorno quando potranno assumere anche carattere di rovescio.
Nevicate sul Gennargentu oltre i 1400 m di quota. Le temperature caleranno e i valori massimi saranno compresi tra 8 °C e 15 °C. I venti di maestrale soffieranno forti con raffiche di burrasca lungo le coste occidentali dell’Isola. I mari pertanto si presenteranno molto mossi su tutti i settori con mareggiate sulla costa occidentale.
Domenica sarà una giornata variabile con nuvolosità irregolare e rovesci sparsi più frequenti sulle aree occidentali, interne e settentrionali con nevicate sul Gennargentu oltre i 1000 m di quota. Qualche schiarita in più si aprirà lungo le coste orientali. Le temperature sono attese in ulteriore calo e i valori massimi saranno compresi tra 4 °C e 11 °C. I venti di maestrale soffieranno forti pertanto i mari si presenteranno molto mossi o agitati su tutti i settori.