In Sardegna

Luras, l'olivastro millenario in gara nel contest per gli alberi più amati d'Italia

Olivastro-millenario-Luras

LURAS. L’olivastro millenario di Luras parteciperà al contest “Italian three of the year” che sceglie gli alberi più amati d’Italia.

L’albero, considerato uno dei più antichi esemplari di olivastro in Sardegna, viene definito “Patriarca della Natura”, proprio per la sua età, stimata tra i 3000 e i 4000 anni. Con una circonferenza a petto d’uomo di 11,6 metri e 14 metri di altezza, ha una struttura robusta e resistente, che testimonia la sua longevità, nonostante le avversità e di adattarsi ai cambiamenti del clima e dell’ambiente circostante.

Intanto l’assessore regionale dell’Agricoltura, Valeria Satta, ha dato il via agli interventi per gli imprenditori agricoli che hanno subito danni alle produzioni in seguito agli incedi boschivi avvenuti nell’anno 2021 nell’Isola. “L’aiuto, costituito da un indennizzo per ettaro danneggiato, sarà erogato secondo le modalità e nel rispetto delle condizioni e dei massimali stabiliti dai regolamenti (UE) in materia di aiuti in “de minimis” nel settore agricolo”, ha scritto su una nota l’assessore.