In Sardegna

A Cagliari il meglio dell'editoria sarda con "Libri in galleria", oggi l'ultima giornata: ecco il programma

Libri-in-galleria-pubblico-presentazione

Seguici anche sul nostro canale Whatsapp

 

CAGLIARI. Si chiude oggi, martedì 30 dicembre, con l'ultima giornata di eventi e presentazioni "Libri in galleria", la fiera dell'editoria sarda nella Galleria Umberto I al bastione di Saint Remy a Cagliari. L'ingresso è gratuito, dalle 10 alle 22. 

Previsti incontri con l’autore, reading, dibattiti per un appuntamento con i libri e la lettura organizzato dall’Assessorato alla Cultura, turismo e spettacolo del Comune di Cagliari con il patrocinio e il contributo della Regione Sardegna, in collaborazione con l’Associazione Editori Sardi, che cura programma e organizzazione.

Il programma della terza e ultima giornata. L’intera mattina di martedì sarà riservata al focus Visionari sardi, ricordo dedicato alle figure chiave del panorama letterario e culturale dell’isola. Alle 11 Omaggio a Sergio Atzeni, con la partecipazione di Cristina Lavinio, Nicola Muscas, Flavio Soriga, Paola Soriga e Gigliola Sulis; alle 12 il reading Un irresistibile miraggio del mondo. Grazia Deledda, Joyce Lussu e Maria Giacobbe raccontate da Paola Soriga, sulle vite e le opere di tre grandi scrittrici della nostra isola, protagoniste del Novecento. Si prosegue alle 15,30 con Tra editoria e informazione: raccontare le notizie, a cura del giornalista ex Rai Ottavio Olita.

Gli altri appuntamenti del pomeriggio sono rivolti alla tematica Narrative sarde. Alle 16,20 L’alchimista di Biddemores (Amicolibro Edizioni), romanzo tra radici e memoria di Igor Melis, che dialogherà con Carmen Salis, che interverrà (alle 17) anche alla presentazione del libro di Roberto Brughitta Baci di laguna (Amicolibro), storia d'amore in una situazione drammatica nella Elmas medievale del 1300. Alle 17,40 sarà la volta di Subito dopo l’alba (Paolo Sorba Editore), di Rossana Carcassi, ambientato nell’Occitania del 1208; alle 18,20 Ritratti di ombre (Il Maestrale), venticinque storie liberamente ispirate alle sepolture del cimitero monumentale di Bo­naria a Cagliari, raccontate da Claudia Mandas, che dialogherà con Stefano Curreli; alle 19 Dei fiori che rinascono (Il Maestrale), con Giulio Nera, autore del romanzo che racconta vite dei giorni nostri in un innominato paese del Sulcis. Alle 19,40 Aici est su contu. De is contus de Rudyard Kipling, 1902. Albo illustrato per grandi e piccini (Archivi del Sud), sette racconti tratti dall’opera di Rudyard Kipling Just So Stories (1902), tradotti in sardo e adattati da Giuanna Dessì, che è anche autrice delle illustrazioni. Parteciperà Enrico Putzolu.

La serata (alle 20,30), che chiuderà “Libri in galleria”, sarà dedicata al reading L’eredità delle donne di Casa Lussu. Joyce Lussu e Giovanna Serri, con Claudia Crabuzza, voce e chitarra, Dilva Foddai, organetto, in collaborazione con Archivi del Sud.

Spazio ragazzi. Il primo momento a loro dedicato sarà alle 10 con Dono di Natale, estrazione e omaggio di libri a grandi e piccini, in collaborazione con la Fiera regionale del libro sardo “Un’Isola e i suoi libri”. Alle 10,50 sarà presentato Mommoteddu. Su mostrixeddu chi non bolit drommiri (Alfa Editrice), testo rivolto ai più giovani, scritto in sardo da Nicola Ledda, con illustrazioni di Sara Dal Cortivo.