In Sardegna

Cagliari, crepe negli edifici e via Dettori chiusa: contributi per imprese e lavoratori

Immagine-2023-08-02-094943

CAGLIARI. Contributi per le attività economiche e produttive di via Dettori rimaste chiuse a causa delle crepe negli edifici che hanno reso la strada off limits.

Ci sarà tempo fino alle 23,59 del 5 settembre 2023 per presentare domanda per ottenere un contributo una tantum destinato alle imprese e ai lavoratori autonomi che, a seguito del grave evento di dissesto statico nella via Dettori, siano state costrette a sospendere le proprie attività.

Lo rende noto il Comune di Cagliari: le istanze, complete della documentazione richiesta nell'Avviso, dovranno essere presentate via Pec all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Possono accedere al contributo le micro e piccole imprese, i lavoratori e lavoratrici titolari di Partita Iva senza dipendenti con una sede operativa a Cagliari nella via Dettori, come specificato nelle Ordinanze Sindacali n.2, 3 e 4 del 2023, che abbiano subito la riduzione dei ricavi, uguale o superiore al 40% rispetto al medesimo periodo dell'anno 2022. "Tale riduzione deve discendere in modo diretto dalla interruzione della propria attività imprenditoriale e in particolare dalla impossibilità di accesso da parte dei clienti finali alla sede operativa dell’impresa in forza delle ordinanze di sgombero e divieto".

L'Avviso pubblico è stato approvato con Determinazione n.4817 del 26 luglio 2023 ed è disponibile sul portale del Comune di Cagliari. "Il valore del contributo una tantum è concesso nel limite del 40% del mancato ricavo e non potrà, in nessun caso, essere superiore ai 60mila euro per impresa o a 11.200,00 per i titolari di partita Iva, ovvero al 40% dell'importo massimo - pari a euro 28.000,00 - del 2° scaglione di reddito di cui all'articolo 11 del Decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917".