CAGLIARI. È stata aggiudicata oggi dall'Arst la gara per la fornitura dei primi 6 treni ad idrogeno destinati ai nuovi collegamenti ferroviari tra Alghero e Sassari/Sorso e l'aeroporto di Alghero-Fertilia "Riviera del Corallo".
"Si tratta di un risultato di fondamentale importanza nel percorso di transizione energetica promosso dalla Regione Sardegna finalizzato alla progressiva 'decarbonizzazione' del trasporto pubblico locale - fanno sapere dall'azienda di trasporti - Tale percorso, già avviato ad Alghero con l'immissione in servizio dei primi 4 autobus elettrici, cui seguiranno entro il 2024 gli ulteriori mezzi per la sostituzione in chiave green dell'intero parco autobus, procede quindi con i nuovi treni finanziati col Pnrr per circa 78 milioni".
Le ulteriori risorse previste per l'intero progetto sono destinate alla realizzazione dell'impianto di produzione di idrogeno verde e della nuova tratta ferroviaria Mamuntanas-Aeroporto di circa 7 km, i cui lavori verranno aggiudicati prossimamente. I nuovi treni ad idrogeno forniti da Stadler e lunghi 50 metri, dovranno essere consegnati entro dicembre 2026 e potranno viaggiare fino a 100 km/h con 170 viaggiatori.
“È un passaggio fondamentale - dichiara l’assessore regionale dei Trasporti, Antonio Moro - che apre la strada ferrata a scartamento ridotto alla sostenibilità ambientale, con l’utilizzo dell’idrogeno verde, prodotto da fonti energetiche rinnovabili. Il tutto in linea con la strategia varata dalla Giunta con la delibera dello scorso 21 dicembre, volta alla decarbonizzazione del trasporto ferroviario sardo”.