CAGLIARI. Cagliari cambia look, ma il prezzo da pagare sono lunghe code e disagi al traffico. Lo stesso sindaco Paolo Truzzu si era appellato alla pazienza dei cagliaritani. Ora, al lungo elenco di cantieri aperti si aggiunge anche una parte di viale Bonaria, che chiude alle auto per 10 giorni. Motivo? Effettuare lavori propedeutici a quelli per la riqualificazione di via Roma, che partiranno il mese prossimo.
Le transenne sono state quindi posizionate tra ieri e oggi e impediranno il passaggio alle auto fino al 20 marzo. Il tratto compreso tra via Sonnino e via XX Settembre verrà chiuso, eccetto per i pullman. Non sarà quindi possibile svoltare a destra da via XX Settembre per raggiungere direttamente viale Regina Margherita. Chiuso anche il tratto che collega via Della Stazione Vecchia con via Sonnino.
Nelle prossime settimane le transenne e le deviazioni al traffico compariranno anche in via Roma e viale Trieste. Proseguono invece i lavori per la metropolitana anche in piazza Repubblica, con il restringimento di viale Cimitero a una sola corsia e il conseguente aumento di code e attese.
Ma i rallentamenti non sono causati solo dai cantieri mirati alla riqualificazione della città: ne sono un esempio i lavori per i nuovi impianti fognari di viale Poetto, all’altezza della caserma Monfenera, che questa mattina hanno causato circa due chilometri di coda per gli automobilisti che tentavano di arrivare in centro città.