In Sardegna

A Oristano è il giorno del lutto, la città saluta Chiara uccisa a 13 anni dalla madre

funerali-chiara

 

ORISTANO. È il giorno del lutto cittadino a Oristano nel ricordo di Chiara Carta, la giovane di 13 anni che sabato è stata uccisa dalla madre nell'abitazione in cui vivevano assieme nella frazione di Silì. Nella serata di ieri in città c'è stata anche una fiaccolata, oggi invece negli edifici comunali le bandiere sono state esposte a mezz’asta, a mezzogiorno il sindaco Massimiliano Sanna, gli amministratori e i dipendenti comunali si sono radunati all’ingresso del Palazzo degli Scolopi, davanti al gonfalone comunale e hanno osservato un minuto di raccoglimento.

Alle 15, nella Chiesa di San Pietro Apostolo, a Silì, lo svolgimento dei funerali. Per l’intera durata della cerimonia funebre è prevista la chiusura al pubblico degli uffici comunali, l’abbassamento delle serrande per i titolari di attività commerciali e per i pubblici esercizi, pur senza obbligo di sospensione delle attività. Per oggi è prevista anche la sospensione di tutte le manifestazioni pubbliche organizzate dal Comune.

Il sindaco inoltre, invita i cittadini, le istituzioni pubbliche, le scuole, le organizzazioni politiche, sociali, culturali, sportive e produttive ed i titolari di attività private di ogni genere ad esprimere la loro partecipazione al lutto cittadino con la sospensione delle attività, in segno di raccoglimento e rispetto, durante la celebrazione delle esequie, dalle 15 fino alla conclusione del rito funebre.