In Sardegna

A Marina Piccola arriva la Festa del gusto internazionale: cuochi da tutto il mondo

festa-gusto11

CAGLIARI. Prenderà il via alle 19,30 di domani, mercoledì 3 agosto 2022, la tappa cagliaritana della Festa del Gusto Internazionale. Ospitata nel porticciolo turistico di Marina Piccola, l’iniziativa arriva a Cagliari dopo aver fatto tappa nelle più importanti località turistiche della Sardegna con un tour lungo oltre cinquemila chilometri. Per un mese (la chiusura della manifestazione è prevista per il 28 agosto), Marina Piccola si animerà grazie ai migliori interpreti del cibo di strada nazionale e internazionale, oltre che per gli spettacoli giornalieri gratuiti.

Nel corso del mese di agosto, si alterneranno sulla passeggiata del Porticciolo Dj, artisti internazionali, animatori, ballerine e ballerini per regalare serate di intrattenimento e spensieratezza a ospiti, turisti ma anche ai cagliaritani che sceglieranno Marina Piccola per trascorrere qualche ora all’aria aperta.

E per venire incontro alle esigenze dei più piccoli, sarà allestita un’area intrattenimento riservata ai bambini, con animatori e mascotte della Disney.

“Credo sia un fatto raro che una kermesse itinerante di rilievo internazionale come questa - ha commentato con soddisfazione l’Assessore alle Attività Produttive e Turismo del Comune di Cagliari, Alessandro Sorgia - scelga di sostare per un tempo così lungo in una sola città. Questo significa che Cagliari è sempre più un luogo attrattivo. Sono i numeri a dircelo, viste le presenze record in città di ospiti e turisti. Marina Piccola così colorata e animata nel mese di agosto arricchisce l’offerta di una città viva”.

Sensazione condivisa da Gianni Onorato che da oltre venticinque anni guida il Porticciolo turistico. “Marina Piccola è un bene prezioso, il salto con vista mare della nostra città, che i cagliaritani amano vivere. Quest’anno sono tante le iniziative che sono state proposte e hanno accontentato tutti. Gusti. Non solo sport e mare, ma anche manifestazioni culturali come quella proposta domenica scorsa da Alessandra Sorcinelli o le celebrazioni religiose in riva al mare. La Festa del Gusto Internazionale è un format che porta con se la cultura del cibo e della condivisione, con pietanze e cuochi che provengono da tutto il mondo. Saranno, inoltre, presenti artisti che allieteranno le serate di chi avrà il piacere di vivere Marina Piccola”. Soddisfazione anche nelle parole di Alessia Littarru che, insieme a Ivan Scarpa, ha organizzato l’evento.

“Per me è un onore, oltre che una grande responsabilità, portare nella città che da oltre trent’anni mi ha adattata, un evento così importante. Saranno con noi i più importanti streeetfooders, uomini e donne del calibro degli argentini Vincenti o Provitina, con le loro enormi griglie, lo chef ligure Villafranca e il suo staff composta da ben quindici cuochi, il maestro pizzaiolo Verdicchio. Un’offerta per tutti i gusto con oltre cento pietanze di grande rilievo. E tutto sarà accompagnato da una vasta offerta di birre provenienti da tutto il mondo, partendo dalle artigianali sarde, per una sorta di evento nell’evento per gli appassionati della birra. La nostra speranza è quella di offrire momenti felici a chi verrà a trovarci anche perché ogni sera sono in programma spettacoli gratuiti, con balli di gruppo, Dj set, musica live ed esibizioni come quella del sassofonista Yuri Deidda. Sarà, inoltre, attrezzata un’area per i più piccoli con animatori specializzati e le mascotte della Disney”.