CARLOFORTE. Ha visto un ladro uscire dalla sua casa e lo ha inseguito: è riuscito a fermarlo e gli ha chiesto spiegazioni. E lui si è scusato, restituendo al proprietario i 195 euro rubati: "Giuro solennemente che non lo farò più", è stata la risposta del ladro.
È successo ieri a Carloforte: un trentottenne del luogo aveva richiesto il pronto intervento dei carabinieri perché aveva notato un ladro uscire dalla sua casa.
Nel frattempo sopraggiungevano la sorella e un amico della vittima del furto. L’amico ha scattato alcune foto dell'autore delle sottrazioni e della sua motocicletta, foto che sarebbero state utili per il successivo riconoscimento, mentre nel frattempo una vicina di casa usciva per strada e riconosceva nell’autore dell'intrusione un concittadino noto alle cronache giudiziarie.
A quel punto il ladro veniva lasciato andare a bordo della propria moto, si allontanava lungo una strada campestre per poi proseguire in direzione del paese, lungo la strada provinciale 103. Sulla base degli elementi raccolti è stato facile per i carabinieri ricostruire quanto accaduto e identificare il reo, un 57enne di Carloforte ben noto ai militari per pregressi analoghe imprese. È stato denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari per furto aggravato.