CAGLIARI. Via Timavo ripulita. Le altre strade no. Continua a essere difficile la situazione, sul fronte della raccolta dei rifiuti, in molte zone del quartiere di Is Mirrionis.
Ieri la denuncia sull'immondizia non ritirata che si accumulava intorno a contenitori stracolmi era stata denunciata dal capogruppo del Pd in consiglio comunale, Fabrizio Marcello.
Oggi il nuovo tour del degrado è documentato da Valerio Piga, che (ora) sotto la sigla "Difensori della natura" batte continuamente sul tema della gestione dei rifiuti - ma anche del verde - a Cagliari.
"Non si possono lasciare per giorni quartieri di Cagliari in queste condizioni"; accusa, "È vergognoso, pericoloso per la salute, intollerabile, soprattutto per i cittadini che pagano regolarmente la tari e fanno una corretta differenziata. Il primo cittadino e l'assessore competente devono assumersi la responsabilità e smetterla di dare la colpa ad altri. In campagna elettorale, sempre il primo cittadino dichiarò: “Inutile accusare i cagliaritani di essere degli incivili, come sta facendo la sinistra. I cagliaritani sono sin troppo pazienti", accusa Piga, "adesso la responsabilità politica è loro e la situazione dopo 1040 giorni è letteralmente precipitata".