In Sardegna

Promuovere scienza e innovazione: riparte il 10Lab di Sardegna Ricerche  


10lab-sardegna-ricerche

 

CAGLIARI. Stessa mission di sempre: promuovere scienza e innovazione, e stimolare la creatività e il pensiero critico di bambini, ragazzi e adulti. Ma con due motori in più: la sostenibilità e l’inclusione sociale. Ruota intorno a questo il nuovo programma di attività del 10Lab, il primo science centre dell’Isola, nato all’interno di Sardegna Ricerche.

Il team di giovani comunicatori e animatori della scienza, guidato da Gianluca Carta e Giacomo Sanna ha presentato il nuovo calendario delle iniziative durante una conferenza stampa, alla presenza dell’assessore regionale della Programmazione, Giuseppe Fasolino e della commissaria straordinaria di Sardegna Ricerche, Maria Assunta Serra.

Un libro, una trasmissione tv, una rassegna di laboratori. E poi il sito internet dedicato agli inediti contenuti multimediali targati 10Lab On Air, come video e podcast. Obiettivo principale: promuovere la scienza e l’innovazione in maniera informale, ma soprattutto ad incentivare lo sviluppo del pensiero creativo e laterale.

Le prime tre iniziative si snodano sotto il marchio ‘Inventori in Famiglia’, format che gli anni scorsi ha ottenuto grande successo per i visitatori e partecipanti.

"L’innovazione resta uno degli obiettivi centrali di Sardegna Ricerche che guarda a un futuro fatto di tecnologia e sostenibilità - ha sottolineato la commissaria di Sardegna Ricerche Maria Assunta Serra -. Un domani consapevole e competente che vogliamo costruire assieme ai più giovani, i protagonisti del futuro. Per questo siamo orgogliosi delle attività del 10Lab e della collaborazione con le associazioni che si occupano di inclusione, perché in questo percorso abbiamo bisogno della creatività di tutti".

“Il 10Lab porta avanti progetti molto importanti, che partono da concetti chiave come la creatività e la costruzione - sottolinea l’assessore della Programmazione Giuseppe Fasolino - Sono assi fondamentali nella crescita e nello sviluppo di tutti. Mettersi in gioco, osare, costruire e avere coraggio sono alla base dell’innovazione. Quelle investite in queste azioni sono risorse ben impegnate verso lo sviluppo della Sardegna del futuro”.

La pedagogia del 10Lab si ispira alle best practice del settore in campo internazionale e nello specifico alle attività dell’Exploratorium di San Francisco, il science centre più importante e d’avanguardia al mondo. 

Le attività proseguono gli obiettivi cominciati nel 2020 con la nuova linea di azione 10Lab On air e la prima edizione del libro e della trasmissione televisiva andata in onda sull’emittente regionale Videolina. 

E se da un lato l’innovazione e la tecnologia durante il lockdown e le restrizioni per la pandemia hanno aiutato la vita delle persone, dall’altro hanno acuito disagi e difficoltà di chi già partiva in ritardo, portando a galla divari tra bambini e ragazzi nelle opportunità a disposizione.

“Per questo abbiamo ampliato la linea d’azione, introducendo le due linee direttrici della sostenibilità e dell’inclusione sociale - spiegano Carta e Sanna -. Sostenibilità, perché si avverte il bisogno di creare un mondo nuovo, dove il progresso tecnologico si inserisce in modo armonioso nell’ambiente e nella natura. Inclusione sociale, perché oggi più che mai abbiamo bisogno del contributo e della creatività di tutte e di tutti per creare questo nuovo mondo, e nessuno deve perciò essere lasciato indietro nella via dell’innovazione”.

Il programma - L’Ebook - Inventori in famiglia (vol.2). Il primo dei prodotti lanciati dal team del 10Lab è Inventori in Famiglia (Vol. 2), la seconda parte di quello presentato lo scorso giugno e nato dalle riflessioni delle emergenze nate durante il primo lockdown. Una piccola guida illustrata per trasformare la casa in un laboratorio creativo: 10 ‘avventure’, 10 schede per realizzare 10 progetti, 10 modi per scatenare la creatività e allenare la mente. 

Un libro che già nella sua prima edizione (2020) ha visto il prezioso contributo di Paola Rodari e Alessandro Gnucci, due nomi di spicco nel panorama della didattica informale nazionale, rendendolo estremamente apprezzato dalle famiglie, dal mondo dell’educazione sarda e non solo (è stato presentato lo scorso settembre a Esof 2020, il festival scientifico più importante d’Europa).

La trasmissione tv - inventori in famiglia tv. Dal libro nascono i contenuti della trasmissione televisiva Inventori in Famiglia TVv in onda dal 5 al 9 luglio prossimi su Videolina e che ripropone in ottica televisiva alcune delle attività presenti nel libro, proponendo piccoli trucchi e curiosità scientifiche legate a uno dei temi chiave di ciascuna puntata, come l’informatica, la robotica, il settore aerospaziale e la scienza dei materiali.

L’iniziativa - Inventori in manifattura. A declinare il tema dell’inclusione sociale è l’iniziativa Inventori in Manifattura che si è aperta proprio oggi e va avanti sino a venerdì 25 giugno. Parteciperanno ai laboratori organizzati dal 10Lab 12 associazioni che si dedicano ai minori in difficoltà che potranno mettersi in gioco e sperimentare attitudini e talenti spesso nascosti dietro un disagio.

Il sito web - E c’è un’altra novità: tutte le attività e i prodotti multimediali del 10Lab, compresi il libro e la trasmissione tv, a partire da quest’anno saranno inserite all’interno di un sito dedicato (www.10lab.sardegnaricerche.it), dove saranno disponibili, a partire da settembre, anche  i podcast, una serie di video didattici e i science snack, veri e propri stuzzichini tecnologici dove con grafiche ed animazioni si renderanno accattivanti concetti scientifici che spesso sembrano complessi e distanti. Il sito sarà online e fruibile a partire dal 5 luglio 2021.