In Sardegna

La Lega: "Solinas lavora per la libera circolazione dei cacciatori nei giorni arancioni"

caccia-uno

 

CAGLIARI. “Ho sentito il Governatore Christian Solinas a cui ho chiesto di autorizzare gli spostamenti dei cacciatori in tutta la Sardegna nonostante i lockdown del governo Conte. Il presidente, al lavoro anche su questo fronte, mi ha rassicurato a riguardo". Il tempo stringe, ma la Lega spinge ancora. Le dichiarazioni sono del coordinatore regionale Eugenio Zoffili.

 

Il riferimento è alla richiesta delle associazioni venatorie che riguarda i fine settimana arancioni: con la limitazione sugli spostamenti solo al territorio comunale (e nel raggio di 30 chilometri per i residenti nei centri con meno di 5000 abitanti) di fatto si blocca la caccia per migliaia di appassionati. E, stando ai documenti inviati alla Regione, non si ferma solo un hobby ma "un'attività necessaria per garantire l'equilibrio dell'avifauna" (qui la lettera di Federcaccia).

Il primo giorno interessato dalle restrizioni è domani. E  Zoffili assicura che potrebbe arrivare la svolta, concretizzabile solo con una ordinanza che autorizza la deroga: "La caccia è sicuramente un servizio di pubblica utilità che garantisce l’equilibrio della fauna selvatica e non deve essere assolutamente limitata soprattutto in questa fase di pandemia,  anche per motivi di sicurezza”, conclude l'esponente del Carroccio.