In Sardegna

Cinque milioni per le imprese di autotrasporto: via libera dalla commissione regionale

  ITA      SRD

tir

CAGLIARI. Cinque milioni di euro per le aziende sarde di autotrasporto danneggiate dalla pandemia Covid: via libera dalla commissione Trasporti della Regione. 

Il piano di intervento interessa, potenzialmente, circa 1500 aziende, ed è cumulabile con altre misure come quelle “de minimis” e altre di contenuto temporaneo ammesse dalla normativa europea, purché collegate agli interventi sull’attenuazione dell’impatto economico negativo della pandemia. Le imprese interessate, che operano nel trasporto da e per la Sardegna, dovranno documentare il calo del fatturato comparandolo con quello - dello stesso periodo - del triennio precedente. 

In commissione, si è discusso anche del problema della sicurezza della strada statale 130, che collega Cagliari con l'Iglesiente. Nella sua relazione, l'assessore regionale ai Lavori pubblici Roberto Frongia ha ricordato le forti criticità del tracciato, che fanno della 130 una delle strade più pericolose dell’Isola, dando però notizia di un ampio progetto, arrivato alla fase definitiva, che comprende l’adeguamento di corsie di marcia, banchine e spartitraffico, oltre all’eliminazione degli incroci a raso e alla realizzazione di una viabilità complanare. Per il progetto, a cura dell'Anas, è prevista una spesa complessiva di 199 milioni, e dovrà essere sottoposto a Valutazione di impatto ambientale. Frongia ha annunciato che, per cercare di ridurre al massimo i tempi della burocrazia, è stata proposta la gestione commissariale dell'opera.