In Sardegna

Sabato con piogge e freddo in Sardegna, miglioramento domenica

 

 

CAGLIARI. Weekend inizialmente variabile e a tratti perturbato sulla Sardegna che risentirà ancora della circolazione depressionaria a carattere freddo in allontanamento verso l'Egeo. Temporaneo miglioramento domenica in attesa dell'ultimo passaggio perturbato che porterà ancora qualche debole pioggia sparsa ad inizio della prossima settimana.

Sabato mattina nubi su gran parte del territorio regionale associate a rovesci sparsi, localmente a carattere temporalesco, sui settori orientali e in Barbagia. Fenomeni sporadici possibili anche sul Sulcis Iglesiente e il Cagliaritano. Qualche residua nevicata è attesa sul massiccio del Gennargentu oltre i 1200 metri. Condizioni meteo in miglioramento nel corso della serata con cieli che torneranno progressivamente poco nuvolosi. Temperature in calo e comprese tra 13°C e 16°C. Punte di 17°C/18°C sul basso Campidano, il Cagliaritano e le coste sulcitane. Venti moderati di maestrale sui settori occidentali, Di tramontana e grecale ad est. Mari di conseguenza mossi su tutti i settori con moto ondoso in calo dalla sera ad iniziare dal Mare e Canale di Sardegna.

Domenica le condizioni meteo si faranno più stabili. I cieli risulteranno in prevalenza poco nuvolosi con nubi alte in aumento solo dalla sera ad annunciare l'arrivo della perturbazione per la giornata di lunedì. Temperature in aumento, specialmente nei valori massimi che raggiungeranno i 19°C sui settori pianeggianti e costieri meridionali. Venti deboli dai quadranti settentrionali e mari che, seppur per qualche ora, torneranno poco mossi ovunque. Moto ondoso di nuovo in aumento dalla sera ad iniziare dai settori occidentali.