CAGLIARI. Dall’avvocato romano con l’account hackerato che vuole bruciare la Sardegna, alla turista rimproverata da un anziano perché nasconde sotto la sabbia la scatoletta di tonno, per passare al turista che si lamenta perché nelle spiagge dell’Isola ci sono troppi indigeni.
Non è un’estate tranquilla nei rapporti tra vacanzieri e sardi. Tutt’altro. E così che da qualche tempo il “passatempo” di molti ristoratori e albergatori sardi è diventato rispondere alle (spesso) ingenerose critiche contenute nelle recensioni sul portale di viaggi TripAdvisor.
Ne sa qualcosa il proprietario di S’Hostera Nugoresa, a Nuoro, che al voto “pessimo” affibbiatogli da una cliente si è ribellato e ha replicato così: "Compratevi meno borsette Chanel andate ai McDonald’s".
Ecco la recensione integrale della cliente:
"Non è solito da me scrivere recensioni, ma è doveroso... in 7 persone abbiamo pagato 245 euro, senza una fattura o scontrino con voci che indicano per ogni portata il prezzo... inoltre la signora non ha portato il menù a tavola e non abbiamo potuto constatare il prezzo.. una volta alla cassa, mazzata! Elenco delle portate:
- antipasto, piatto di salumi.
- antipasto, 3 seadas salate
- antipasto, composto da pane carasau e formaggio
3 primi di assaggi, una porzione piccola da dividere in due di vongole e bottarga; i cucciugiones; gnocchetti sardi e formaggio... per finire 1 litro di vino non imbottigliato e due bottiglie d'acqua. Scusatemi se non sono corrette le parole in sardo, ma non del posto... e la signora lo sapeva, per questo motivo abbiamo avuto questo trattamento... Fatevi dare il menù così eviterete di pagare 35 euro a testa!"
Ed ecco la risposta del ristoratore:
"... mi permetta di puntualizzare la sua recensione, la vostra cena è stata per vostra scelta una degustazione dei nostri piatti, nessuno di voi ha chiesto inizialmente il costo, per cui da parte mia sarebbe stato poco elegante dirlo...
Le nostre porzioni sono a parere di tutti i nostri ospiti, molto abbondanti...vi abbiamo offerto non piatti, ma vassoi stracolmi di ogni genere di pietanze tipiche, non so lei che metro di paragone utilizzi per dare un giudizio qualità prezzo.
La cifra di 35 euro, trovo sia assolutamente ragionevole vista la cena da voi consumata, dovreste comprarvi meno borsettine Chanel, e far visita agli svariati McDonald ! Vi si addice sicuramente di più...deduco che il vostro abbigliamento lo acquistiate a rate nel negozio di qualche amica!
Buon proseguo di vacanze!".