CAGLIARI. Doppia preferenza di genere, trasporti e lavoro. Temi cari alla candidata di Forza Italia alla circoscrizione di Cagliari Alessandra Corongiu, sindaco di Pimentel dal 2007. “Sono scettica quando vedo una serie di uomini candidati che si pubblicizzano con più donne perché l’obiettivo della legge dovrebbe essere il supporto alle donne”. E sugli effetti della legge, la candidata non vuole pronunciarsi. “Aspettiamo il 25 febbraio, ritengo di sicuro che ci sarebbe dovuta essere maggiore informazione”.
Il suo impegno in Consiglio regionale, dopo tre mandati a Pimentel, sarà per il lavoro. “Che manca sia per i giovani che per le persone meno giovani: la ricetta è quella di provare a fare una programmazione seria sui settori fondamentali della nostra economia incentivando le imprese con sgravi fiscali”.
Un settore importante e tema caldo proprio di questi giorni è quello agricolo e agropastorale secondo la Corongiu. “I pastori hanno bisogno che il loro lavoro venga pagato quanto dovuto e possono anche creare occupazione”. I trasporti, si sa, non agevolano la vita dei sardi, ancora di più se si vive in un piccolo territorio come Pimentel, nonostante disti solo 35 chilometri da Cagliari. “Creano disagi a studenti e lavoratori che devono arrivare in città, gli orari degli autobus sono un grande problema”.
Corongiu (FI): "Sgravi per le imprese che creano lavoro, così si rilancia l'economia"
- Monica Magro