In Sardegna

Un albergo e un'area pedonale fino al porto: ok della Regione ai piani per la Fiera

Fiera-Cagliari-pietra-Tagliata

CAGLIARI. La giunta regionale dà il via libera al piano di indirizzo per la riqualificazione della Fiera. Un passaggio che segue il protocollo d'intesa fra Comune, Regione e Camera di commercio siglato il 3 novembre 2017.

"Il programma", si legge in una nota della Regione, "prevede l’implementazione delle principali funzionalità correlate agli spazi espositivi ed al polo congressuale secondo le nuove esigenze del mercato e con modalità architettoniche modulabili supportate da una struttura ricettiva in grado di integrare l’offerta alberghiera cittadina. Tra le nuove funzioni" che potrebbero arrivare anche "l’innovation hub, ovvero un’area dedicata al trasferimento tecnologico e start up entrepreneurship che andrebbe a dialogare ed integrare, con una offerta differenziata, con gli operatori del medesimo settore già operanti sul territorio regionale come, ad esempio, l’ex Manifattura Tabacchi con Sardegna Ricerche ed il Digital Innovation Hub".

Sono poi previste "soluzioni architettoniche in grado di rendere più permeabile il complesso fieristico con il restante contesto cittadino mediante la diretta connessione pedonale con la limitrofa area portuale. Per per le importanti implicazioni sotto il profilo socio economico rivestite dalla riqualificazione della Fiera internazionale della Sardegna, il compendio è stato dichiarato di preminente interesse generale e di rilevanza regionale". Gli spazi sono della Regione: dopo il programma di azioni adesso c'è attesa per le azioni.