Comuni

Sanluri, da lunedì gli interventi di Abbanoa per le nuove reti idriche

abbanoa-reti-idriche

SANLURI. Nell’ambito dei lavori di efficientamento della rete idrica di Sanluri, che complessivamente prevede la sostituzione di 3 chilometri di condotte, lunedì 18 giugno le squadre di Abbanoa concluderanno i collegamenti delle nuove reti realizzate in via Caravaggio e Bernini. I lavori inizieranno alle 8.30 e si concluderanno verso le 16.30: durante questa fascia oraria potrebbero verificarsi delle interruzioni. I tecnici del gestore idrico saranno in campo per effettuare tutte le manovre in rete, tramite le saracinesche di sezionamento, per limitare quanto possibile le zone interessate dalle interruzioni restringendo l’area alle due strade direttamente coinvolte dai cantieri. Martedì 19 giugno analogo intervento riguarderà invece i collegamenti delle nuove reti nelle vie Lombardia, Valle D’Aosta, Toscana, Trentino e Piemonte.

Complessivamente a Sanluri Abbanoa sta sostituendo più di tre di nuove condotte e centinaia di allacci alle utenze. Gli interventi sono inseriti nel maxi appalto  due milioni e mezzo di euro finanziato con i fondi Cipe 27 (opere strategiche nel settore idrico). Nel dettaglio si sta procedendo alla completa riqualificazione della rete primaria di distribuzione idrica costituita da vecchie tubature ormai usurate e interessate da frequenti e rovinose rotture e ingenti perdite idriche tanto da richiedere numerosi interventi di riparazione da parte delle squadre di Abbanoa. Al loro posto il gestore sta realizzando una nuova rete in ghisa sferoidale, materiale che garantisce la migliore resistenza.

Le nuove infrastrutture saranno tutte georeferenziate per una migliore gestione e una precisa individuazione una volta reinterrate. Gli interventi di questo appalto riguardano non solo il centro abitato, ma anche la frazione di Sanluri Stato dove si sta procedendo alla sostituzione di quasi mezzo chilometro di condotte.