Comuni

Cagliari, approvata la mozione sul diritto alla bigenitorialità: "Una tutela per i minori"

Comune-di-Cagliari---Municipio

CAGLIARI. Garantire a entrambi i genitori le stesse possibilità di mantenere un rapporto stabile con i minori e ai minori stessi di avere lo stesso diritto verso i due genitori. Questo l'obiettivo della mozione approvata all'unanimità dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Cagliari sul diritto alla bigenitorialità: la mozione impegnerà l'amministrazione e il sindaco a riconoscere i diritti di entrambi i genitori verso i minori. 

Il tutto cercando di rimuovere gli ostacoli, soprattutto di carattere economico e sociale, che impediscono l’accesso ai servizi dedicati alle famiglie e ai minori.

Sempre più spesso, infatti, a seguito di separazioni tra coniugi, emergono situazioni di fragilità legate al disagio abitativo e senza che ci sia una adeguata rete di supporto. “I figli minorenni - il commento della Presidente della Commissione Pari Opportunità, Stefania Loi - hanno diritto a mantenere un rapporto stabile con entrambi i genitori anche qualora fossero separati o divorziati. Un divorzio o una separazione possono lasciare danni nei minori, danni spesso non riconosciuti e per questo persino più pericolosi”. Nell’indagine conoscitiva promossa dalla Commissione Pari Opportunità il tema è emerso prepotentemente a partire dalle nevrosi affettive, dal disagio economico e abitativo.

“Abbiamo votato - ha aggiunto Stefania Loi - una mozione che impegna la Giunta a promuovere tutte quelle azioni a tutela della salute complessiva del minore, dal tema affettivo fino alla questione abitativa. E, poiché le separazioni sono in crescita, la situazione ci è parsa difficile. Ecco perché urge affrontarla con decisione”.