Comuni

Cagliari, aperti al pubblico nuovi spazi all'Orto dei Cappuccini

PAOLO-TRUZZU-ORTO-CAPPUCCINI-

 

CAGLIARI. L'Orto dei Cappuccini di Cagliari apre al pubblico nuovi spazi. A partire dal pomeriggio di oggi, lunedì 19 dicembre, sono resi accessibili per la prima volta.

"È stata infatti realizzata un’ampia area verde rialzata di circa 400 metri quadri, sul quale è stato posato un manto erboso calpestabile, posizionata alla base del costone roccioso settentrionale appena posto in sicurezza", fanno sapere dal Comune. 

"Sarà pienamente fruibile nei prossimi mesi, a perfezionato radicamento del tappeto.

L’area rialzata è ornata da piantumazioni di erbe aromatiche e piante da frutto di medie dimensioni, il tutto illuminato da lampade Led a ridotto consumo energetico". 

Inoltre nella parte sud-orientale dell’area verde di Viale Merello sono state recuperate le murature in pietra a vista, che impreziosiscono l’ulteriormente l’orto.

"L’Orto dei Cappuccini è un’area verde estremamente caratteristica - commenta il sindaco Paolo Truzzu - all’interno della quale trovano posto tracce del passato cittadino, reperti archeologici risalenti sino all’epoca romana, spazi di condivisione e divertimento molto apprezzati e gli orti stagionali a disposizione della collettività. Da oggi, l’Orto dei Cappuccini si arricchisce di un nuovo prato a disposizione di tutti, ricavato da uno sterrato non accessibile".

"È stata inoltre completata la prima parte dei lavori di recupero delle murature in pietra che consentiranno, nel futuro prossimo, grazie a successivi interventi, di allargare ulteriormente l’area di Viale Merello: l’obiettivo finale è quello di creare un unico sistema comunicante con Viale Sant’Ignazio dove si trovano i giardini del polo universitario giuridico-economico, l’Anfiteatro Romano e l’Orto Botanico. I ringraziamenti dell’amministrazione – conclude il sindaco Truzzu - vanno al Servizio Parchi per il costante impegno nell’accrescimento del verde cittadino".

"I lavori appena terminati sono stati vari - aggiunge il vice sindaco e assessore del Verde Pubblico Giorgio Angius - in un’area dall’importante valore storico e sottoposta a stringenti vincoli: in primis si è provveduto alla messa in sicurezza della parte rocciosa settentrionale, ai cui piedi è stato realizzato uno spazio di circa 400 metri quadri di tappeto erboso con piantumazioni. Spostandoci verso la salitina che sovrasta l’Orto in direzione sud, è stato completato il recupero della prima parte dei muraglioni in pietra: questo consentirà, tramite ulteriori lavori, di estendere la superficie di questo gioiello verde".