Comuni

Cagliari, il Comune contro i furbetti dei rifiuti: controlli a tappeto con telecamere

Controlli-Polizia-locale

CAGLIARI. Telecamere, sopralluoghi, presidi e appostamenti: controlli a tappeto da parte del Comune di Cagliari contro l'abbandono dei rifiuti. Continuano a fioccare le sanzioni. 

Sono decine i sopralluoghi, presidi e gli appostamenti effettuati dal centro alla periferia.

"Anche nel mese di settembre è stata intensa l'attività contro l'abbandono dei rifiuti. Attraverso azioni congiunte, la polizia locale di Cagliari e il Servizio igiene del suolo, con l'ausilio di telecamere e di privati cittadini che collaborano attivamente per scoraggiare maleducazione e inciviltà, anche i responsabili degli abbandoni nelle vie Macomer, Del Seminario, Dei Genovesi, Mancini, Santa Gilla, San Tommaso D'Aquino e nel viale Sant'Avendrace, sono stati individuati e sanzionati", fanno sapere dal Comune. 

"Tanti gli accertamenti sulle utenze. Numerose le verifiche su mastelli danneggiati ed esposti fuori dall'orario consentito.

Giova rammentare che negli oltre 1.000 cestini dislocati in tutta la città, possono essere gettati soltanto piccoli rifiuti da 'passeggio' e non rifiuti domestici o provenienti da attività commerciali. Chi conferisce dentro o vicino i cosiddetti 'gettacarte' è multabile alla stregua di chi abbandona", conclude il comunicato.