CAGLIARI. Promossa dal servizio Gestione faunistica del Comune di Cagliari, continua la campagna di sensibilizzazione delle adozioni degli ospiti a quattro zampe del Canile comunale di via Po 59.
“Il Comune è soddisfatto della risposta da parte dei cittadini”. A dirlo il vicesindaco e assessore al Verde pubblico, Giorgio Angius, a circa un mese dell'avvio dell'iniziativa.
“I nostri uffici hanno riscontrato infatti un corposo incremento delle adozioni. Nel solo mese di agosto 2022 – ha puntualizzato - hanno già superato il numero di adozioni del trimestre estivo del 2021. Sono inoltre aumentate notevolmente le richieste di informazioni telefoniche, le richieste di appuntamento e le visite al Canile”.
“A nome dell’amministrazione comunale, ringrazio i cittadini che hanno voluto regalare una nuova vita ai nostri amici a quattro zampe. Le donne e gli uomini che lavorano con passione nell’ufficio Gestione faunistica e nel Canile comunale. Proseguiremo a monitorare l’andamento della campagna – ha concluso l'esponente dell'Esecutivo cittadino - cercando di perfezionarla ulteriormente, secondo i consigli ricevuti e le esigenze riscontrate”.
Gli orari di ricevimento per le adozioni:
- da martedì a venerdì dalle ore 10,30 alle ore 12;
- sabato dalle ore 9 alle ore 11,45.
Per ragioni organizzative e legate alle normative anti-covid, è consigliato fissare preventivamente appuntamento contattando il Canile municipale via email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . In alternativa telefonare al numero 070.6778115.
E la "proposta" di oggi è Brida, una meticcia di taglia piccola di 9 kg circa, nata a Marzo 2020 in canile, fanno sapere dal Comune, "figlia di una cagna di proprietà entrata in canile a fine gestazione (per questo motivo non è stato possibile sterilizzarla). Brida ha sviluppato una forte paura delle situazioni nuove e di tutti gli ambienti esterni alle mura per lei confortanti del canile, luogo in cui è nata e ha passato tutto il suo periodo di socializzazione che è avvenuto durante il primo lockdown. Con gli operatori, che conosce da quando è nata, Brida si dimostra affettuosa ed entusiasta ma lo stesso non si può dire del suo atteggiamento con gli estranei che risulta essere estremamente diffidente senza tuttavia mai mostrare cenni di aggressività. Potrebbe essere una fantastica cagnetta da compagnia, ma necessita di una adozione consapevole in una famiglia che le consenta di poter esplorare a poco a poco il mondo esterno. Per questo motivo Brida si cede in adozione a una famiglia di persone adulte (non è adatta a famiglie con bambini), che risieda in una casa con giardino, meglio se in compagnia di altri cani che possano farle da supporto nell’iniziare la sua vita nel mondo esterno al canile. Brida si cede sterilizzata, vaccinata e in possesso di microchip".
- Redazione