Comuni

Emergenza ratti, al via le disinfestazioni nei quartieri di Cagliari

disinfestazione-ratti

 

CAGLIARI. Operatori al lavoro a Cagliari per prevenire la diffusione di roditori. "Disinfestazioni il 27 e 28 luglio in diverse zone della città", scrivono dal Comune.

"Per prevenire la proliferazione di roditori, programmate nei prossimi giorni disinfestazioni in diverse zone di Cagliari. Questo il calendario degli interventi e le pertinenze pubbliche interessate:

  • mercoledì 27 luglio 2022, ore 8,30/10, via Santa Croce (tra i civici n. 2 e n. 4), via Zagabria (tra i civici n. 24 e n. 36);
  • giovedì 28 luglio 2022, ore 8,30/10,30 ,via Baccelli (prossimità civico n. 74), via Sardegna (angolo via Concezione), via Baylle (prossimità civico n. 80), via Pisani (angolo via Lepanto), via Borgo sant'Elia (prossimità civico n. 49).

Utile rammentare che è fatto divieto di:

  • danneggiare o sottrarre postazioni di distribuzione del prodotto utilizzato;
  • toccare, manomettere od asportare il prodotto utilizzato;
  • introdurre animali domestici liberi e/o sprovvisti di museruola;
  • abbandonare qualsiasi rifiuto lungo il perimetro delle strade all’interno delle aree pubbliche o private interessate all’intervento.

Inoltre, è fatto obbligo ai titolari di tutti gli pubblici esercizi, aziende ricettive dove di svolge l’attività di deposito, produzione, commercio di somministrazione di prodotti alimentare; inoltre l’apertura di nuovi cantieri edili di medie e grandi dimensioni deve essere preceduta da preventiva derattizzazione a carico della ditta esecutrice, a cadenza annuale per tutta la durata del cantiere, con almeno due interventi effettuati nel periodo invernale.

In ambito urbano, i proprietari o affittuari di immobili e/o terreni devono provvedere ad una loro adeguata manutenzione in modo da impedire l’accesso ai ratti e la conseguente formazione di focolai d’infestazione".