Comuni

Cagliari, teatro e musica contro il degrado in piazza del Carmine per le Notti colorate

eroi-della-Sardegna

CAGLIARI. Notti colorate in piazza del Carmine, secondo appuntamento. Il cartellone di spettacoli e animazione organizzato da Il crogiuolo, che si inserisce nella manifestazione Shopping sotto le Stelle, voluta dall'assessorato alle Attività Produttive e Turismo del Comune di Cagliari, dopo quella azzurra mette sul piatto la Notte Gialla.

 Domenica 10 luglio si parte alle 18, subito spazio al teatro per i bambini con STORIE DI PULCINELLA, di Lisa Ben Ci Venni, burattinaia fiorentina che costruisce pupazzi e marionette con stoffe e materiali di recupero. In Piazza del Carmine porterà le sue guarattelle, i burattini a guanto, personaggi che rappresentano temi universali come la morte, la natura, il potere, la religione e l'umanità, incarnata da Pulcinella. Il teatro delle guarattelle esiste a Napoli già dal 1500 e oggi la sua tradizione è tenuta viva dai guarattellari e dalle guarattellare che continuano a far ridere delle paure, della precarietà della vita, provando a sbeffeggiare la prepotenza. Così nelle Storie di Pulcinella, in cui i personaggi animati da Lisa Ben Ci Venni interagiscono di continuo con il pubblico.  

La serata proseguirà alle 19 con GLI EROI DELLA SARDEGNA, ancora teatro di figura con attori e pupazzi, ideazione e regia di Ivano Cugia, con Erika Carta, Daniele Pettinau e lo stesso Cugia (scenografia di Ivano Cugia, pupazzi di Daniele Pettinau, produzione Origamundi). È uno spettacolo dedicato ai bambini, per far scoprire loro importanti personaggi che hanno fatto la storia della Sardegna. La protagonista è la curiosa professoressa Longobardi, che attraverso l'utilizzo di un fantascientifico macchinario per viaggiare nel tempo, “il simulatore di storia sarda”, interagirà con un Gran Sacerdote del popolo degli Shardana, un pastore nuragico inventore del canto a tenores, con il soldato Josto figlio di Amsicora, l'affascinante Giudicessa Eleonora d'Arborea.

Alle 21.30, a chiudere la “notte gialla”, sul palco salirà l’attrice, e cantante, Elena Pau, accompagnata dal chitarrista Roberto Deidda (produzione La Fabbrica Illuminata), che presenterà INCANTO Piazza del Carmine. Un recital che nasce per raccontare un pezzo di storia cittadina e in particolare rivisitare la storia della piazza. Le parole si alterneranno al canto e alla musica in un percorso che sottolinea il tessuto emotivo della narrazione. In questi anni la rassegna Notti Colorate ha sempre cercato di narrare i luoghi che l'hanno ospitata, perché vivere uno spazio, anche per poco tempo, può o meno essere un atto di consapevolezza.