Comuni

Caso Ersu, il sindaco di Carbonia: “Studenti del Sulcis svantaggiati”

 

ERSU-CAGLIARI

 

CARBONIA. “La situazione in cui versa l’Ersu di Cagliari è insostenibile e foriera di forte preoccupazione”, lo dichiara il sindaco di Carbonia Pietro Morittu, unitamente all’assessora alla Pubblica istruzione Antonietta Melas.

La questione coinvolge circa settemila studenti universitari, tra cui quelli provenienti dal Sulcis Iglesiente, che non potranno ricevere borse di studio e incentivi per gli affitti. “Questo stato di cose – spiega l’assessora Melas - comporta pesantissimi disagi, in particolare per i corsisti fuori sede: l’emergenza abitativa crescente si unisce alla imminente chiusura delle due strutture per studenti e alla mancata apertura della nuova Casa dello studente”.

“Siamo solidali con gli studenti e ci uniamo alle loro legittime richieste”, afferma il Sindaco, chiedendo che siano tempestivamente messe in atto tutte le condizioni “per tornare alla piena operatività dell’Ente regionale universitario, in modo da garantire ai ragazzi il pieno e sostanziale diritto allo studio sancito dalla Costituzione italiana”.

“Una situazione di stallo che non ha precedenti e che va superata. Attendiamo la nomina del collegio dei Revisori dei Conti e del Presidente del Consiglio di Amministrazione, incarichi senza i quali viene impedita la certificazione dei bilanci e la conseguente partecipazione ai bandi Pnrr per l’assegnazione di fondi”, conclude l’assessora alla Pubblica istruzione Melas.