Comuni

Cagliari, in Municipio omaggio del presidente Coni Malagò ad Andrea Arrica

Malago-Cagliari

CAGLIARI. Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, non è voluto mancare, nella mattina di oggi, giovedì 8 giugno 2022, alla presentazione del libro dedicato ad Andrea Arrica, “Mio papà, il Padre dello Scudetto” ospitata nella Sala Consiliare del Palazzo Civico di via Roma.

È stato il sindaco Paolo Truzzu ad accogliere il più alto rappresentante dello sport in Italia, facendo gli onori di casa nel giorno dedicato ad Andrea Arrica, storico presidente del Cagliari. A lui sono legati i momenti più belli della storia del club rossoblù, soprattutto con l'arrivo di Gigi Riva e la conquista dello scudetto.

E a conferma del fatto che la città non voglia affatto dimenticare i suoi grandi protagonisti, è arrivata la proposta del Consigliere Antonello Angioni che ha proposto di intitolare ad Andrea Arrica un luogo della città, dedicato allo sport. “L'idea nasce da una intuizione del presidente Edoardo Tocco ma mi faccio io promotore di una mozione che potrebbe portare a intitolare allo storico presidente del Cagliari, magari il piazzale dove sorgerà il nuovo stadio”.

A delineare i tratti dell'Arrica uomo, più nascosti e privati rispetto a quelli conosciuti da tutti del dirigente sportivo, è stato il figlio Stefano che, insieme ai giornalisti Sergio Cadeddu e Gianluca Zuddas, ha ripercorso la vita di suo papà.

Non sono mancati, tra i banchi dell'Aula consiliare, i momenti di commozione mentre si susseguivano i racconti di Stefano Arrica.

A dirigere gli interventi è stato il Presidente del Consiglio Comunale, Edoardo Tocco che dopo i saluti, ha parlato di un vero e proprio “evento storico per la città di Cagliari che da lustro a uno dei suoi illustri concittadini”.

Presenti all'incontro, che è stata la prima tappa di una lunga giornata proseguita, nel pomeriggio, alla Unipol Domus dove Giorgio Porrà ha dato spazio ai campioni dello scudetto e agli altri ospiti del mondo dello sport, anche l'Assessore allo Sport del Comune di Cagliari, Andrea Floris, il Consigliere comunale, Antonello Angioni, il Presidente del CONI Sardegna, Bruno Perra e il rappresentante dell'USSI Nazionale, Mario Frongia.

“Andrea Arrica – il commento di Paolo Truzzu - rappresenta l'esempio di chi ha valori umani, testa a capacità. Per fare grandi cose, le società sportive hanno bisogno di avere uomini veri, che sappiano dare il massimo e che tengano a quello che fanno”.

“Era scontato che io fosse qui – ha aggiunto Giovanni Malagò – perché Andrea Arrica è stata una figura importante per tutta la mia famiglia. Lui è stato “Il Presidente” del Cagliari e le storia di quello che ha fatto lo ha consegnato alla leggenda. È stato il principale artefice della favola del Cagliari alla conquista dello scudetto, un uomo gigantesco nella visione delle cose e dall'intuito straordinario. Ci sarebbe riuscito anche ai nostri tempi? Non lo so perché tutto è cambiato ma sarebbe stato bello metterlo alla prova”.

Commosso, ma allo stesso tempo riempito d'orgoglio dalle parole pronunciate dai protagonisti della presentazione, è stato Stefano Arrica a chiudere gli interventi. “Ho sentito tante belle parole su mio padre e questo non può che rendermi felice. E quello che più mi ha colpito è che tutti hanno detto lo stesso: è stato un uomo leale, schietto e anche furbo. Tutti avevano un gran rispetto per lui e lo hanno ricordato in un modo che quasi non conoscevo. Questo mi ha riempito d'orgoglio e ha dato un senso allo spessore di quest'uomo. Il ibero è il racconto di un grande uomo”.