Comuni

Al museo del mare di Villasimius consegnata l'opera "Era un albero"

foca-villasimius

VILLASIMIUS. È stata consegnata lo scorso 18 maggio e donata al “Museo del Mare Giorgio Capai” di Villasimius l’Opera Collettiva “Era un albero”, realizzata nell’ambito del progetto Operazione foca monaca.  

L’opera è composta da una foca monaca, lunga 3 metri, realizzata in cartone e rivestita con pasta di fogli di giornale ed è accompagnata da un’installazione piramidale, sempre in cartone, che la descrive didascalicamente con sistemi multimediali, realizzata grazie al contributo dell’azienda cartotecnica Ondulor di Oristano. 

L’Opera è stata ideata dall’artista Edoardo Malagigi in collaborazione con Angela Nocentini. Oltre ad avere un grande valore artistico e commerciale, essa può essere ricondotta a quello che nell’educazione all’ambiente viene definito “oggetto educativo di per sé”.  

La sua sola presenza, infatti, induce molte riflessioni: riproducendo una specie in grave pericolo di estinzione allude all’importanza della conservazione della biodiversità; essendo costruita con materiali di scarto, marca l’importanza di una corretta gestione delle risorse planetarie; rivendicando, attraverso l’installazione che la accompagna e la completa, la sua “discendenza” dagli alberi sottolinea l’importanza della copertura vegetale del Pianeta per la sopravvivenza delle specie animali, compresa la nostra.