Comuni

Oristano, 100 volontari raccolgono 20 tonnellate di rifiuti a Torre Grande

Raccolta-rifiuti-Torre-Grande-

ORISTANO. 100 volontari hanno raccolto 20 quintali di rifiuti a Torre Grande, Oristano.
Sono i risultati della Giornata ecologica che si è svolta ieri a Torre Grande su iniziativa dell'assessorato all'Ambiente del Comune di Oristano, in collaborazione con Formula Ambiente.
La raccolta ha fatto registrare ottimi numeri, considerate anche le difficili condizioni meteo, che preannunciavano maltempo.
Accompagnati dal sole, invece, gli iscritti che sono arrivati nel lungomare si sono armati di buona volontà e hanno dato un contributo importante alla salvaguardia ambientale del litorale. La raccolta si è concentrata in diverse aree: lungomare, pineta fronte Tennis Club, secondo e terzo pontile, porticciolo fronte Circolo Nautico.

Dai pneumatici alle cartacce, dalle bottiglie alle cicche: cittadini e associazioni hanno raccolto di tutto, ma il rifiuto più particolare quest'anno è stato un lavandino, trovato semi-interrato vicino al primo pontile. Nella piazza della Torre, la giornata è cominciata alle 8.30, con la raccolta delle iscrizioni e la distribuzione del kit: a tutti i partecipanti, una maglietta, borraccia ecologica, guanti e buste per la raccolta.
Tra i partecipanti l’Assessore all'Ambiente Gianfranco Licheri e diversi amministratori comunali.
Contributo determinante per la buona riuscita della giornata è stato dato dai ragazzi della Consulta Giovani, che hanno curato la parte logistica. Tra i volontari, i giovani del Circolo Nautico, la cooperativa sociale Sea Scout e tanti residenti di Torregrande, con particolare menzione per i bambini. Il Ceas Aristanis ha allestito un laboratorio di educazione ambientale, con attività di sensibilizzazione sul riciclo creativo e la raccolta differenziata.
L’Orto di Eleonora era presente con un gazebo, per la distribuzione gratuita di fragole e melone.
Grande soddisfazione per chi ha vinto i premi finali, assegnati con un’estrazione tra coloro che hanno partecipato alla raccolta dei rifiuti. Tre biciclette e cinque buoni-spesa offerti da Spazio Conad hanno contributo a rallegrare ulteriormente la giornata.

 

rifiuti-oristano-torre-grande