Comuni

Al via l'iter per la manutenzione della cantoniera Sant'Anna-Lodè-Mamone

cantonera-Lode

LODÈ. "Finalmente, dopo oltre un anno e mezzo di solleciti e segnalazioni, è partito l'iter per la manutenzione straordinaria e la messa in sicurezza della strada provinciale 50, nel tratto tra la cantoniera Sant’Anna di Lodè-Mamone". Così Antonella Canu, sindaca di Lodè, in riferimento all'avvio della procedura di appalto riguardante la manutenzione straordinaria delle strade provinciali della zona A. In particolare, per la sistemazione della strada provinciale 50 (Cantoniera S. Anna, Lodè, Mamone, S.S. 389) è previsto un intervento che supera i 300 mila euro.

"A causa della mancata esecuzione dei quotidiani interventi di manutenzione dovuti alla carenza di personale delle squadre cantonieri e alla scarsezza di risorse finanziarie – spiega Antonella Canu – diversi tratti della rete stradale della Provincia di Nuoro, compresi quelli del territorio di Lodè, versano da anni in uno stato di totale degrado, tale da compromettere la sicurezza per l’utenza, tra fossi, guard-rail danneggiati, presenza di ghiaia sulla carreggiata, e segnaletica a singhiozzo".

"Per questo motivo – prosegue la sindaca – io e tutta l'amministrazione comunale ci siamo battuti da subito affinché la Provincia intervenisse concretamente per il pronto ripristino della carreggiata stradale della cantoniera Sant’Anna di Lodè-Mamone, considerato che le attuali condizioni della strada non garantiscono la piena sicurezza della circolazione e la tutela dell’incolumità dell’utenza. Naturalmente – aggiunge – il problema riguarda anche le altre strade provinciali, anche esse in pessime condizioni e per le quali ci occuperemo di sollecitare la Provincia affinché vengano eseguiti interventi concreti, come sempre abbiamo fatto fin dal primo giorno del nostro insediamento in Comune".