Comuni

Sassari, in moto a 75 km/h oltre il limite: maxi multa e strage di punti per un neopatentato

Polizia-locale-di-Sassari

SASSARI. Domani primo aprile prosegue la campagna di sicurezza stradale “Operazione trasparenza primavera 2022”. I controlli saranno in via Predda Niedda; via Buddi Buddi; via Budapest; SP 18 Bancali; via Pirandello; ex. SS. 131, località Ottava; via Domenico Millelire; via Carlo Felice; via Papa Giovanni XXIII, andranno avanti fino al 31 maggio e saranno estesi alle ore serali e notturne e saranno rafforzati nei fine settimana.

La Polizia Locale è impegnata costantemente sulle strade del territorio comunale con la più alta percentuale di incidentalità per prevenire e reprimere il superamento dei limiti di velocità. I dati raccolti dal Comando di via Carlo Felice dimostrano che le maggiori criticità si registrano lungo le direttrici di collegamento tra il centro urbano e la viabilità extraurbana su cui saranno attivati prioritariamente i dispositivi di controllo. 

Dall’inizio dell’anno, con controlli pressoché quotidiani, sono state elevate 191 sanzioni, prevalentemente sulla Buddi Buddi e a Ottava. Sono inoltre state ritirate 9 patenti di guida; la velocità più elevata, di 75 Km/h oltre il limite consentito, è imputabile ad un giovane neo-patentato che circolava alla guida di un potente motociclo, a cui è stata comminata la sanzione di 845 euro, la decurtazione di 20 punti dalla patente, e la sospensione di quest’ultima per diversi mesi.

Con l’operazione trasparenza si perseguono due obiettivi: sensibilizzare l’utenza sull’importanza che assume il rispetto delle norme rivolte a preservare la sicurezza della circolazione stradale; creare la consapevolezza nel conducente di aver violato i limiti di velocità per effetto della contestazione immediata dell’illecito poiché il “telelaser” permette di fermare il conducente che viola i limiti di velocità a cui è immediatamente contestata la condotta illecita. Ai controlli col telelaser si aggiungeranno i controlli con l’utilizzo dell’autoscan, strumento quest’ultimo che consente di verificare la regolarità dei documenti di circolazione dei veicoli in avvicinamento alla postazione di controllo (ad esempio veicoli rubati, non revisionati ecc.).

A questa attività nel 2022 si sono aggiunte le numerose altre iniziative della Polizia Locale: controlli rivolti ad accertare lo stato psico fisico dei conducenti dei veicoli; verifiche sul corretto utilizzo dei sistemi di ritenuta; controlli sull’uso del cellulare alla guida e da parte dei pedoni mentre attraversano la carreggiata.

A questo proposito, un’altra attività, riproposta senza soluzione di continuità dal 2016, è la campagna denominata “Smartphone zombie” rivolta a sensibilizzare i pedoni sui rischi legati alla distrazione provocata dall’uso “disinvolto” del cellulare.