Comuni

Collinas “in lilla” per la lotta ai disturbi del comportamento alimentare

COLLINAS

 

COLLINAS. Dopo l’altare votivo del nuraghe Su Mulinu di Villanovafranca il busto di Giovan Battista Tuveri davanti al municipio di Collinas, illuminato di “lilla”.

L’Unione di comuni “Marmilla” ha scelto, ancora una volta, di aderire alle iniziative organizzate in occasione della nuova giornata nazionale per la lotta contro i disturbi del comportamento alimentare.

L’Unione si è avvalsa sempre della collaborazione di uno dei suoi 18 comuni. Questa volta è stato Collinas il paese scelto in rappresentanza di tutti i municipi dell'ente territoriale per diffondere la consapevolezza dell'importanza della prevenzione e della ricerca sui disturbi alimentari.

Il presidente dell'Unione Marco Pisanu ha ribadito: “E’ importante che anche il nostro ente continui a sensibilizzare l’opinione pubblica su una tematica così delicata e da non trascurare”.

L'INVITO L’Unione Marmilla ha ricevuto ancora l’invito di Stefania Senesi, presidente dell'associazione ''NeverGive Up Onlus'' e del presidente nazionale dell'Anci Antonio Decaro a illuminare un monumento o un luogo significativo di lilla in occasione della giornata mondiale sui disturbi del comportamento alimentare. I disturbi alimentari, nello specifico anoressia e bulimia, sono la prima causa di morte tra gli adolescenti e purtroppo la situazione si è aggravata con le difficoltà legate all'emergenza Covid. In Italia ben 2.665.000 adolescenti hanno problemi con cibo, peso e immagine corporea e solo il 10 per cento riesce a chiedere aiuto e lo fa mediamente dopo tre anni dai primi sintomi. Il colore ''lilla'' è stato scelto per identificare le diverse iniziative di associazioni e istituzioni in questa importante giornata nazionale di sensibilizzazione.

A COLLINAS Col colore lilla, spostato dall'Unione Marmillae dal Comune di Collinas, è stato illuminato il busto di Giovan Battista Tuveri, davanti al palazzo municipale del paese, che ha dato i natali al filosofo, scrittore e politico, vissuto due secoli fa. Giovan Battista Tuveri, nato a Forru, l’odierna Collinas, fu giornalista, deputato per cinque volte al Parlamento SubAlpino, dove si oppose alla fusione della Sardegna con i territori piemontesi. Sindaco di Forru dal 1870 al 1887, ne propose il cambio del nome in Collinas. A livello nazionale, sollevo nel 1867 la “questione sarda”, promuovendo un riscatto dell’isola e del popolo sardo contro uno stato giudicato centralista e oppressivo. E scrisse numerose opere dai temi politici, giuridici e filosofici.  

IL MESSAGGIO Il sindaco di Collinas Francesco Sanna ha detto: “Le persone con disturbi del comportamento alimentare spesso non chiedono aiuto e la loro malattia, che, oltre agli aspetti fisiologici, limita la vita sociale e relazionale di chi ne soffre, viene sottovalutata da familiari e amici. La vicinanza e la condivisione, proprie di una piccola comunità possono fare la differenza e aiutare chi soffre di disturbi del comportamento alimentare ad avvicinarsi a un percorso di cura. Anche Collinas ha voluto simbolicamente contribuire alla necessaria opera di sensibilizzazione contro questi disturbi: insieme possiamo fare la differenza”.