Comuni

Defibrillatore pubblico e corso Blsd: Nurallao è un paese cardioprotetto

Corso-Blsd

NURALLAO. Da oggi pomeriggio Nurallao avrà a disposizione un defibrillatore, che sarà posizionato all'esterno del Municipio. Sarà un momento importante per l'intera comunità del Sud Sardegna, con inaugurazione e installazione della teca e l'apparecchio salvavita.

In occasione dell'installazione del primo defbrillatore pubblico, nell'ambito del progetto "Le Vie del Cuore" tramite la rete capillare Pad (acronimo di "pubblico accesso al defbrillatore") donato dall'amministrazione comunale di Nurallao, si terrà un corso propedeutico – completamente gratuito – dedicato alle manovre di primo soccorso, defibrillazione precoce, disostruzione delle vie aeree nell'adulto, nel lattante e nel bambino.

La sindaca Rita Aida Porru è convinta che ci sarà una grande risposta da parte della cittadinanza: "Abbiamo associazioni di volontariato e sportive – ha detto – e sono convinta che ai corsi di primo soccorso parteciperanno in molti. Il nostro scopo è quello di rendere più sicura e proteggere la nostra comunità".

Dopo l'installazione e l'inaugurazione saranno aperte le adesioni per gli interessati ai corsi Bls-D, in cui impareranno, inoltre, a riconoscere l'arresto cardio circolatorio, a disostruire le vie aeree e intervenire utilizzando un DAE, abbattendo i timori. Il progetto, "Le vie del cuore", ideato e organizzato dall'imprenditrice Simona Buono dell'azienda "Distribuzione Defibrillatori" vedrà come insegnanti dei corsi istruttori accreditati , a cui seguirà la consegna degli attestati di partecipazione “First Responder" .

"Simona Buono ci ha dato il supporto e la consulenza necessaria – ha concluso la prima cittadina – e da sabato Nurallao sarà sicuramente più cardioprotetta".