Comuni

Carbonia, il sindaco Pietro Morittu e la Giunta incontrano la Cgil

SINDACO-DI-CARBONIA

CARBONIA. Il sindaco Pietro Morittu e la sua Giunta hanno incontrato i vertici della Cgil nella sede cittadina del sindacato. Un excursus accurato in cui sono passati a rassegna i molti temi caldi del territorio, in primis la situazione del polo industriale - Portovesme Srl, Eurallumina e Sider Alloys - e del suo rilancio.

“Un incontro necessario sul piano istituzionale, ma anche della relazione – ha dichiarato il primo cittadino all'inizio dei lavori - che replicheremo la prossima settimana con gli altri sindacati Cisl e Uil per avere un quadro completo sul tema del lavoro e intervenire laddove possibile”.

“Siamo molto grati di questa attenzione che ci è stata data – ha esordito il segretario Antonello Congiu - e vorremmo tornare alle buone e vecchie maniere, con la volontà di vedere i problemi nel loro complesso e risolverli insieme”.

Dalle industrie al comparto chimico, dal settore costruzioni alla sanità: Franco Bardi, Roberto Forresu, Emanuele Madeddu, Gianni Brundu e Gianni Zedda, ognuno per ciascun settore di competenza ha sottoposto all'attenzione di Sindaco e Assessori i problemi maggiormente incisivi tra cui le vertenze che pendono sul destino di molti lavoratori. L'obiettivo, hanno rimarcato, è riprendere le fila di un dialogo e restare a contatto con il territorio: “Avanzare richieste in modo unitario è l'unico modo per avere possibilità di arrivare a un risultato”.

“Facciamo fronte a una serie di questioni a più livelli - ha espresso il Sindaco cercando di sintetizzare la situazione – abbiamo un problema di risorse umane che scarseggiano e che sono collegate al decremento demografico, di depauperamento dei servizi, su cui stiamo provando a misurarci soprattutto per ciò che riguarda la sanità con richieste continue e circostanziate, la transizione ecologica e l'Ecobonus ad essa collegato con cui vorremmo migliorare la città e le periferie, fino ad arrivare al cosiddetto tema dei temi che è il disavanzo del bilancio, una condizione spinosa ereditata con cui dobbiamo fare necessariamente i conti per non rimanere ingessati”.

Infine la sfida: “Che Carbonia torni ad essere a pieno titolo avamposto delle rivendicazioni del Sulcis, ma soprattutto incidere per risolverle. Sono a questo proposito in corso interlocuzioni con la Regione e con l'assessorato all'Industria – ha precisato il Sindaco - per un incontro relativo alla situazione del Polo industriale”.

INCONTRO-CARBONIA