Comuni

Oliena punta sull'efficientamento energetico delle strutture comunali

OLIENA. Uno degli obiettivi dell’amministrazione di Oliena era procedere ad una serie di interventi di efficientAmento energetico e di messa in sicurezza degli edifici comunali con particolare riguardo alle strutture scolastiche.

Lo scorso anno è stato assegnato, (con il Decreto del Ministero dell’Interno del 30 gennaio 2020), al comune di Oliena, un contributo per investimenti destinati ad opere pubbliche. L’ammontare è stato stabilito in base alla popolazione residente alla data del 1° gennaio 2018, una cifra pari a 70 mila euro poi incrementato a 140 mila euro.

La ratio del contributo è finalizzata all’efficientamento energetico delle infrastrutture e degli edifici comunali.

L’amministrazione attraverso l’assessore ai Lavori pubblici Gialuigi Mula ha deciso un piano di interventi capillare che ricomprende la Scuola Media Viale Italia (Efficientamento energetico con sostituzione corpi illuminanti palestra e corpi illuminanti esterni; messa in sicurezza ingressi aule con sostituzione dei maniglioni di sicurezza);  la Scuola Elementare Santa Maria (efficientamento energetico della palestra con sostituzione corpi illuminanti); il Palazzetto dello sport Via Nuoro (efficientamento energetico con sostituzione corpi illuminanti campo di giuoco e perimetro e sostituzione corpi illuminanti esterni).

Gli interventi hanno poi interessato la via per l’efficientamento energetico con sostituzione di armature stradali di illuminazione pubblica soprattutto nei punti più critici (attraversamenti stradali).

“Tutte le azioni vanno nella direzione di far risparmiare risorse che verranno rinvestite in altri progetti utili per la comunità”, spiega l’assessore Gianluigi Mula, “inoltre ci restituiranno edifici in parte rinnovati e moderni”.