Comuni

La Maddalena, volontari al lavoro per ripulire le strade

TWTHLA-MADDALENAPULIZIE

LA MADDALENA. Si rinnova l’appuntamento per l’ecologia dei volontari della Fondazione La Via della Felicità a La Maddalena. Guidati dai precetti del libro dal quale la fondazione prende nome, i volontari effettueranno una pulizia del quartiere nella zona Guardia Vecchia, a La Maddalena appunto, martedì 18. Poca filosofia dunque, tanta pratica! Saranno armati di guanti, bustoni e comuni attrezzi per raccogliere i rifiuti.

Come detto sopra, lo spunto per l’iniziativa parte dal libro La Via della Felicità di L. Ron Hubbard all’interno del quale una serie di precetti tracciano una guida al raggiungimento della felicità. Tra questi sono esposti anche i precetti “Rispetta e migliora il tuo ambiente” e “Dà un buon esempio”. Potrebbero bastare questi due titoli, quasi senza alcuna spiegazione, per determinare la più semplice delle riflessioni: è evidente che dare il buon esempio comporta il fato di compiere azioni d’aiuto per il prossimo o come minimo che non nuocano. E’ altrettanto semplice comprendere che rispettare e migliorare l’ambiente sia un modo per incrementare la vivibilità del luogo in cui si vive. Per altro, in un sol colpo, si rende più apprezzabile l’ambiente e si dimostra agli incivili che potevano usare un cestino o buttare la spazzatura a casa.

Infine, poiché diffondere ideali benefici non può che supportare la collettività, nel pomeriggio di martedì 18, durante l’iniziativa, verranno consegnate copie del libro a passanti e curiosi. Troppe volte escludiamo il potere dei messaggi benefici: questi stuzzicano la vera essenza delle persone e la loro voglia di essere d’aiuto. Non sempre “il bastone” induce ad azioni migliori, è più facile che la bacchetta magica rappresentata dal buon esempio ispiri a fare di meglio e indirizzarsi alla felicità.