Comuni

Quartu, al via il nuovo servizio di car sharing all'insegna della mobilità sostenibile

Car-sharing-in-citta

QUARTU. Anche a Quartu arriva il car sharing: il servizio è stato attivato oggi e permette di spostarsi in città ma anche di andare in aeroporto.  Accanto alle auto tradizionali sono a disposizione anche auto elettriche a emissioni zero.

“Siamo sempre stati convinti della necessità di introdurre questo nuovo servizio a Quartu e oggi possiamo dire di avere creato le condizioni per avere una valida alternativa all'utilizzo del mezzo privato", spiega l'assessore alla Mobilità, Barbara Manca, "È un passo in avanti per favorire la riduzione del traffico in città, con evidenti vantaggi sotto l’aspetto ambientale, ma anche per offrire ai quartesi un’opzione di mobilità in più, con nuove opportunità in grado di garantire un miglioramento della qualità della vita"

L’aumento dei servizi di collegamento con Cagliari e con l’aeroporto di Elmas permette di aumentare l’attrattività cittadina anche verso i più giovani, che possono ora connettersi con più facilità ai centri di interesse professionali, formativi, sociali e culturali. Il servizio è stato richiesto dall’amministrazione comunale tramite una manifestazione d’interesse pubblica che ha portato all’aggiudicazione alla società Playcar, che offre il servizio di car sharing in Sardegna, a iniziare dal capoluogo Cagliari, ma anche in altre città italiane.

Il servizio si svolge in modalità ibrida ovvero:

  • in free floating (a flusso libero) grazie al quale le auto disponibili (identificate nell’App con una icona verde) possono essere immediatamente prenotate, utilizzate e infine rilasciate nelle aree definite di Quartu, Cagliari e Aeroporto.
  • in round trip (andata e ritorno nella stessa stazione), che permette di prenotare le auto (identificate nell’App con una icona arancione) anche per una data futura. Le stazioni dedicate, identificate con segnaletica orizzontale verde, sono così distribuite in città: via Eligio Porcu fronte Comune; via Eligio Porcu 122; viale Colombo 49; viale Colombo 69E; viale Colombo 322; via Pitz'e Serra 47C.

Il parco auto sarà composto inizialmente da 10 vetture in modalità free floating e 6 in round trip, di cui 3 elettriche, a emissioni zero. Le auto possono essere parcheggiate gratuitamente negli stalli blu e laddove sono presenti zone a traffico limitato hanno diritto all’accesso.

Per tutto il mese di gennaio è previsto uno sconto del 20% su tutti i viaggi del Car Sharing Quartu effettuati con le auto in modalità round trip.

Come funziona la App?

Scarica l’app Playcar Car Sharing, disponibile sia per smartphone iOS che Android dai rispettivi Store, i cui link sono indicati sul sito  https://www.playcar.net/; poi effettua la registrazione e attendi l’approvazione dei tuoi documenti. Inserisci un metodo di pagamento e, se vuoi risparmiare, acquista il piano più adatto a te. Accedi all'App, cerca sulla mappa il veicolo più vicino e adatto alle tue esigenze (Free Floating, One Way o Round trip) e prenotalo. Poi non dovrai fare altro che avvicinarti al veicolo ed aprirlo con l'app o con la tessera contactless (opzionale).