Comuni

Villanovafranca, la seconda giornata del Festival delle Strade dello Zafferano è un successo

zafferano

VILLANOVAFRANCA. Un successo di pubblico e organizzazione per la seconda giornata del festival delle Strade dello Zafferano di Sardegna DOP.

L’appuntamento di Villanovafranca, complice la bella giornata, ha segnato un piccolo successo di pubblico e organizzazione.

Domenica 19 dicembre, le strade, le piazze, i monumenti, i musei e le case storiche di Villanovafranca sono state il palcoscenico di una bella giornata di festa e turismo. Il Festival delle Strade dello Zafferano di Sardegna DOP, un evento organizzato dalla rete dei comuni di Turri, San Gavino Monreale e Villanovafranca, sostenuto da Fondazione di Sardegna e Assessorato alla Cultura della Regione Sardegna, con il coordinamento organizzativo dell'Associazione Enti Locali ha fatta tappa a Villanovafranca dove dalla mattina un attento pubblico ha partecipato alle diverse iniziative organizzate e animato la centrale piazza Risorgimento.

“Complice la splendida giornata e il clima favorevole – ci racconta Giacomo Porru, assessore alla Cultura del Comune di Villanovafranca – abbiamo potuto portare avanti e svolgere tutte le attività programmate”.

Le iniziative hanno riscosso notevole apprezzamento e sono state premiate da un discreto interesse da parte dei turisti che hanno scelto Villanovafranca per trascorrere questa domenica pre-natalizia.

“In particolare – afferma l’Assessore Porru – ha riscosso un grande successo lo show cooking diretto dallo Chef Alberto Sanna che con maestria e competenza ha intrattenuto il pubblico, composto soprattutto da giovani, e guidato le degustazioni della sua personale rivisitazione de Sa Simbua Fritta”.

Positivo anche il risultato ottenuto da due dei gioielli turistici del territorio. “Nel corso della giornata - continua Porru - abbiamo registrato un buon flusso di pubblico sia nel sito archeologico "Su Mulinu" sia nei locali del museo omonimo dove la mattina si è svolto lo spettacolo culinario e il pomeriggio invece la presentazione del romanzo di Danilo Lampis, Essere giovani non è una scusa”.

Il giudizio finale non può che essere positivo anche per quanto riguarda lo svolgimento della finale di calcio femminile del Campionato Regionale di Eccellenza, svoltasi al centro sportivo “Enrico Boi”, che ha decretato la vittoria della squadra Su Planu Calcio 1985 e l’attesa e partecipata degustazione gratuita del Panettone allo Zafferano prodotto da un’attività commerciale locale.

“Come Amministrazione Comunale – conclude Porru – vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato e che si sono impegnati per garantire la buona riuscita della manifestazione. In particolare ringraziamo la Pro Loco, L'Associazione Enti locali per lo spettacolo, la cooperativa Il Coccio, la Casa del Soldato Madonna della Salute, lo chef Alberto Sanna, lo scrittore Danilo Lampis, il Gruppo Medievale Funtana Onnis Guasila, gli artisti locali che hanno animato la mostra dei presepi, tutte le attività produttive che hanno partecipato all’iniziativa, tutti gli hobbisti e gli espositori, i volontari, la Protezione Civile e tutto il servizio d'ordine. Attrus Annus Mellus”.