Comuni

Inaugurato a Ploaghe il "Parco per tutti": nessuna barriera architettonica

IMG20211030120911

PLOAGHE. In ritardo, a causa dell'emergenza sanitaria. Ma questa mattina a Ploaghe è stato inaugurato il "parco per tutti". Dopo il taglio del nastro del sindaco Carlo Sotgiu, lo spazio verde  ha accolto tutti i presenti, primi tra tutti i bambini e i giovani ploaghesi.

Il Parco inclusivo, figlio della “Programmazione Territoriale Coros Anglona terre di tradizioni”, è un opera pubblica molto attesa nel paese e in tutto il territorio del Coros. Si tratta di un vero e proprio spazio inclusivo nato nell'area dell'ex sugherificio, situato all’ingresso del paese.

Uno spazio verde accogliente,  privo di barriere architettoniche, dove sono stati installati giochi e attrezzature accessibili da parte di tutti ma anche un giardino esperienziale in grado di allenare i sensi e riabilitare le percezioni delle persone, in particolare di quelle in condizione di disabilità. Proprio per queste ragioni, all’interno del parco, sono stati creati due percorsi che consentono di stimolare i sensi del tatto, dell’olfatto e della vista: un sentiero dedicato all'olfatto ricco di piante ed essenze dai profumi intensi e rilassanti,  un altro percorso ludico-ricreativo-tattile, pensato per allenare la capacità di manipolare gli oggetti.

Le forme, i colori e le consistenze delle strutture e dei pannelli ludici sono pensati per stimolare i sensi, compensare le deficienze e aiutare allo sviluppo (in particolare per persone con disabilità visiva, intellettiva o affetti da sordità). Il progetto è stato finanziato con 270 mila euro da parte della Regione Sardegna a cui si sono aggiunti oltre 100 mila euro dal bilancio comunale con cui sono stati realizzati , fuori dal progetto principale, i servizi igienici, la sistemazione dei muri perimetrali e soprattutto la realizzazione del pozzo e del relativo sistema di approvvigionamento che consentirà di non utilizzare l’acqua delle condotte idriche, nell’ottica di un contenimento dei costi di gestione e di un uso razionale delle risorse idriche.