Comuni

Sanluri, il mondo del lavoro si apre ai diversamente abili della Marmilla

dhdh

 
SANLURI. Il mondo del lavoro si avvicina ai diversamente abili della Marmilla. Il Plus di Sanluri, gestito dall’Unione Marmilla, ha pubblicato il bando “Includis”. "Ci può essere un’opportunità occupazionale e, dunque, anche di inserimento sociale per la persone diversamente abili", fanno sapere con una nota. 
Un’opportunità, rivolta ai cittadini con disabilità residenti nei ventuno comuni del distretto di Sanluri, al quale si rivolge il Piano Locale Unitario dei Servizi alla Persona (Plus).
Proprio il Plus di Sanluri, gestito dallo scorso 1 giugno dall’Unione di comuni “Marmilla”, ha pubblicato l’avviso pubblico per la nuova annualità del bando “Includis”. L’obiettivo è la raccolta di manifestazioni d’interesse finalizzate alla composizione di un partenariato per la co-progettazione di progetti di inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità.
Un appello a presentare progetti specifici rivolto dal Plus del distretto di Sanluri a enti pubblico e/o organizzazioni del terzo settore, come società e cooperative.
La scadenza per aderire alla manifestazione di interesse è stata fissata il prossimo 27 ottobre 2021.
I PROGETTI Il Plus di Sanluri vuole costituire un partenariato con enti pubblici e organizzazioni del terzo settore per l’elaborazione di proposte progettuali, finalizzate all’inserimento socio-lavorativo dei diversamente abili inoccupati, che saranno poi presentate alla Regione. In caso di finanziamento regionale, i soggetti selezionati dovranno costituire un’associazione temporanea di scopo con capofila l’ente gestore dell’ambito Plus, ovvero l’Unione di comuni. Sarà sempre lo stesso ente gestore, attraverso un’apposita commissione di esperti, a scegliere i soggetti coi quali realizzare questa co-progettazione valutando tutte le manifestazioni d’interesse pervenute.
I DESTINATARI I progetti di inclusione socio-lavorativa coinvolgeranno in maniera diretta cittadini inoccupati dei 21 comuni del Plus di Sanluri (Barumini, Collinas, Furtei, Genuri, Gesturi, Las Plassas, Lunamatrona, Pauli Arbarei, Samassi, Sanluri, Segariu, Serramanna, Serrenti, Setzu, Siddi, Tuili, Turri, Ussaramanna, Villamar, Villanovaforru e Villanovafranca) con disturbi mentali o dello spettro autistico in carico ai dipartimenti di salute mentale, centri di salute mentale e unità operative di neuropsichiatria e psicologia dell’ infanzia e adolescenza, ma anche ai residenti con disabilitò mentale, intellettiva e/o psichica in carico ai servizi sociali o socio-sanitari. Ancora i soggetti con disabilità riconosciuta ai senti dell’art.3 della legge 104 del 1992.
LE DOMANDE Le manifestazioni di interessa da parte dei futuri partners del Plus di Sanluri per la realizzazione di questi importanti progetti di inserimento socio-lavorativo dovranno essere spedite all’indirizzo pec distrettosanluriplus@legalmail.it entro il prossimo 27 ottobre 2021. Il bando completo e i moduli per le domande possono essere scaricati dal sito www.unionecomunimarmilla.it