Comuni

Guspini, nella piazza della chiesa il primo defibrillatore pubblico

tiia

GUSPINI. Lunedì 27 Settembre, a Guspini, nel piazzale della Parrocchia San Pio X, verrà installato il primo defibrillatore pubblico liberamente fruibile da tutta la cittadinanza.

L’iniziativa è di don Gianni Biancu che,  dopo che diversi fedeli hanno acquisito l’abilitazione di operatori Dae, seguendo i corsi tenuti dall’imprenditrice sarda Simona Buono, Ceo di Distribuzione Defibrillatori, ha coinvolto la sempre disponibile comunità parrocchiale in una raccolta fondi rapida e fruttuosa.

WhatsApp-Image-2021-09-25-at-153321

Il defibrillatore, che può fare la differenza in caso di arresto cardio-circolatorio , è il primo progetto Pad ( Pubblico Accesso al Defibrillatore), e verrà posizionato in un apposita teca  munita di allarme sonoro e sistema GPS per la sua tracciabilità, come previsto dalle ultime disposizioni legislative.

Il Dae  sarà accessibile a tutti h24 nel piazzale della Parrocchia di San Pio X. Alle 16, in occasione della cerimonia di benedizione del defibrillatore, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, si aprirà uno spazio formativo-propedeutico per l’utilizzo del defibrillatore.