Comuni

Settimana europea della Mobilità, domenica gita a Gutturu Mannu

003parcoregionalegutturumannu-assemini3tn

CAGLIARI.  E’ in programma domenica 19 settembre il primo appuntamento in presenza organizzato dalla Città Metropolitana di Cagliari in occasione della Settimana Europea della Mobilità 2021, una passeggiata naturalistica alla scoperta del Parco di Gutturu Mannu.

PASSEGGIATA PARCO GUTTURU MANNU - L’evento, con partenza alle ore 10 dalla località Piscinamanna, si svolgerà con il supporto di una guida, di personal trainer e di medici che monitoreranno i parametri dei partecipanti e illustreranno la correlazione tra l’attività motoria e il benessere fisico. Il programma è stato realizzato in collaborazione con il Parco di Gutturu Mannu e l’Agenzia Forestas. Per prendere parte alla passeggiata è necessario registrarsi al link https://bit.ly/Registrazione_passeggiataLe richieste saranno accolte secondo l’ordine di arrivo, fino al raggiungimento del numero massimo consentito.

CICLOPEDALATA PARCO MOLENTARGIUS - La Settimana della Mobilità organizzata dalla Città Metropolitana si concluderà mercoledì 22 settembre con la ciclopedalata alla scoperta del Parco di Molentargius – Saline, riservata ai bambini della scuole elementari e medie dell’area metropolitana che vorranno aderire. Le scuole possono presentare richiesta, anche per più classi, compilando il modulo al link https://bit.ly/Registrazione_ciclopedalata. Si partirà alle ore 10 dal Padiglione Nervi e attraverso la pista ciclabile di Su Siccu si giungerà al Parco di Molentargius. Durante il percorso sono previsti dei punti di sosta curati dal Ceas di Molentargius e da medici dello sport, con un laboratorio per insegnare ai ragazzi come riparare una bicicletta e l’illustrazione delle principali norme del Codice della strada per pedalare in sicurezza in città, curata dalla Polizia metropolitana. L’evento è realizzato in collaborazione con il Parco di Molentargius e con il corpo forestale di vigilanza ambientale della Regione Sardegna.

Entrambi gli eventi sono ad accesso limitato e si svolgeranno nel rispetto delle disposizioni anti-Covid.

La Settimana Europea della Mobilità 2021 (16-22 settembre) ha scelto quest’anno il tema “Muoviti sostenibile...e in salute”, con l’intento di sensibilizzare i cittadini verso l’adozione di modalità di trasporto sostenibili anche in virtù dei loro effetti positivi sul benessere fisico, oltre che sull’ambiente. La Città Metropolitana di Cagliari aderisce a questa edizione sia attraverso l’organizzazione diretta di eventi, sia mediante la promozione delle iniziative realizzate da alcuni comuni e associazioni dell’area. Il calendario di appuntamenti della Città Metropolitana include, oltre alla passeggiata e alla ciclopedalata, anche due videoconferenze e un concorso di idee.